Delos lancia nuova edizione de “L’incantesimo di Harry Potter”

di Valentina Cervelli Commenta

La Delos ripropone in ebook  il saggio “L’incantesimo di Harry Potter” aggiungendo, rispetto all’edizione del 2010, un capitolo. Come appare evidente si tratta di una nuova edizione di un volume che per molti ha rappresentato e continua a rappresentare una base di lavoro importante per “l’esegesi” e la totale comprensione dell’opera della scrittrice inglese J. K. Rowling.

Basta dare un’occhiata alle bibliografie delle principali  opere scritte sulla saga e sull’autrice per scoprire che questo libro è presente nella maggior parte dei lavori che spiegano o commentano sia il successo di Harry Potter che quello della donna. E parliamo sia di saggi pubblicizzati con enfasi dalle case editrici sia delle tesi di laurea redatte in tal senso.  E’ innegabile che i volumi con la storia del maghetto non siano semplici racconti per bambini ma che rappresentino un discorso a se stante, sia dal punto di vista psicologico che simbolico.  La capacità di J.K. Rowling di portare a contatto tanti mondi diversi, unendo mitologia e presente, è stata l’arma principale che le ha consentito di raccogliere attorno a sé consenso anche dal mondo degli adulti. Anzi, si può quasi arrivare a dire che siano stati proprio loro coloro che hanno recepito in modo più forte gli intrecci della storia.

Il libro di Marina Lenti è considerato così importante perché la scrittrice in questione è stata la prima ad analizzare tutto quello che collegava i romanzi alla scrittrice, non solo in materia di percorso editoriale e struttura, ma anche unendo al tutto una serie di curiosità in grado di non rendere mai il saggio noioso nonostante la sua profondità.

L’incantesimo di Harry Potter”, per dare qualche specifica a chi non lo conoscesse ancora, è stato pubblicato per la prima volta in versione cartacea nel 2006, vincendo l’anno successivo il Premio Italia come miglior saggio in volume. Nel corso delle varie edizioni è stato di volta in volta aggiornato in base all’evolversi editoriale e cinematografico della saga. In questa nuova edizione ebook ( la seconda dal 2010, N.d.R.) l’autrice nel nuovo capitolo prende in considerazione la nascita di Pottermore ed il suo ruolo nel mercato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>