Il cuore ha le sue ragioni di Pier Luigi Celli

Spread the love

il cuore ha le sue ragioniEsce per la Piemme Il cuore ha le sue ragioni di Pier Luigi Celli. Celli ci racconta la storia di Guido, un chirurgo quarantenne di Bologna, che ha sempre avuto una vita affettiva movimentata. Noi lettori lo incontriamo troviamo già separato, padre di una figlia, alle prese con relazioni poco durature.

Durante un difficile intervento su di una ragazza, in grave condizioni, Guido, dopo aver lavorato tenacemente, si ritrova a guardare in volto la paziente. Il volto della ragazza fa da contrappunto al suo corpo distrutto in quanto a bellezza e strega Guido a tal punto che anni dopo, malgrado abbia una nuova relazione (neanche a dirlo, con una donna più giovane), il chirurgo si metterà in cerca della giovane, sperando di colmare il proprio senso di vuoto.

Il romanzo di Celli, anche a giudicare dal primo capitolo, che potete leggere il primo capitolo sul sito della Piemme, ha tutte le premesse per essere una delle letture più gettonate di questa primavera/estate.

Se qualche lettore di Libri e Bit lo avesse già tra le mani, non esiti a darci conoscere il suo parere. Nell’attesa, vi lascio con una citazione dal primo capitolo del libro.

Si sforzò di concentrarsi sulle mani che andavano e venivano febbrilmente, a tagliare, cucire, aspirare senza
sosta, tentando di venire a capo di una situazione che, a prima vista, appariva abbastanza compromessa.
La ragazza aveva perso molto sangue, ma era stato tamponato a regola d’arte dai colleghi che l’avevano
preparata nell’attesa che lui arrivasse.
Così, a poco a poco, cominciò a convincersi che ce l’avrebbe fatta, e con quella sensazione di soddisfazione,
a mano a mano che procedeva, riusciva a perdere per strada gli altri incubi. ora era solo il pallore della ragazza
sul lettino a occuparlo, bisognava salvarla a tutti i costi, perché non era vero che lui le femmine le sciupava solo, lui sapeva anche curarle.
Alzò gli occhi per la prima volta per guardare il volto della ragazza. era pallido, tormentato. Ma di una delicatezza da pittura del Quattrocento che lasciava senza parole.

Pier Luigi Celli
Il cuore ha le sue ragioni
Piemme
Pagine: 266
Prezzo: € 15,00
ISBN 978-88-566-1641-5

Lascia un commento