I neoplatonici di Luigi Settembrini

neoplatonici luigi settembriniLuigi Settembrini (1813-1876) scrisse questo racconto erotico mentre scontava una condanna all’ergastolo in quanto repubblicano.

Il tema non era certo dei più facili e Settembrini decise di presentarsi come traduttore de I neoplatonici e non come suo autore. L’attribuì ad un certo Aristeo di Megarae e gli avrebbero creduto senza problemi in quanto Settembrini era un noto filologo.

Quando molto tempo dopo venne ritrovato lo scritto, lo studioso crociano che lo rinvenne pensò bene di occultarlo con l’approvazione di Croce stesso (trovate tutte le informazioni nella scheda della Sellerio). Perché tanta agitazione intorno ad un romanzo erotico?

Perché si trattava di un romanzo omoerotico, di una storia omosessuale tra due giovani ragazzi e delle loro prime esperienze sessuali. Di metafora in metafora il lettore viene condotto per mano a sbirciare nella vita di Doro e Callicle, travolti uno più dai sentimenti, l’altro più dalla curiosità e dalla voglia di sperimentare.

Bello da leggere, curioso, il romanzo è pubblicato da Sellerio, ma, essendo scaduti i diritti d’autore, lo trovate anche in rete su Wikisource. Dateci un’occhiata e poi, volendo, regalatelo: dopo qualche iniziale perplessità i vostri amici lo apprezzeranno.

Il povero Doro durante questo racconto si era tutto acceso nel volto e sentiva come bollire il sangue; e poi che Callicle ebbe finito, egli disse: Tu ora conosci cosa che io non conosco: E Callicle: Vuoi averla anche tu questa nuova conoscenza? – Deh Callicle mio, rispose Doro, le tue parole me ne hanno fatto venire un desiderio ardentissimo. – Vinei meco, disse Callicle; e s’avviarono, e dopo alquanto cammino picchiarono a la casa d’Innide. La quale come vide i due giovanetti, Io vi aspettavo tutti e due, disse, e fece gran festa, e ringraziò Callicle con un bacio. E questi le disse: Vedi altro bel dono che ti reco! Tu coglierai quest’altro fiore. E mentre voi godrete, goderò anch’io a mirarvi abbracciati e stretti insieme.

Autore: Luigi Settembrini
Titolo: I neoplatonici
Editore: Sellerio
Anno: 2001
Pagine: 84
Prezzo: € 6,20
EAN 9788838916885

Lascia un commento