Concorso letterario: L’anima del bosco

di Giada Aramu Commenta

Con la collaborazione della Regione Liguria e molte associazioni culturali si apre la 4° edizione del Concorso Letterario Internazionale “L’Anima del Bosco”, un’occasione per tutti gli scrittori esordienti voluta in memoria del Prof. Renato Pancini e che vedrà come Presidente Onorario della Giuria Maria Luisa Spaziani, candidata nel 1990, 1992 e 1997 al Premio Nobel per la Letteratura.

Il tema delll’edizione del 2011 è “Ballavano… attorno ai falò (le streghe)”, un titolo a cui sono stati abbinati due documneti, un testo letterario e un’immagine, due testimonianze che serviranno al partecipante per trarre ispirazione e creare così il racconto, una fiaba o una poesia per il concorso. 

Il partecipante potrà prendere parte a tutte e tre le sezioni del concorso inviando alll’indirizzo e-mail della giuria una copia di ogni opera in lingua italiana non firmata, senza sigle o pseudonimi; mentre solo una copia dovrà includere anche le generalità dello scrittore. Le poesie dovranno essere massimo di trenta versi, mentre i racconti non dovranno superare le 3.000 parole.

Tutti i testi saranno poi analizzati dalla commissione che sarà composta da esponenti del mondo della cultura e dell’arte, un gruppo di lettura che assegnerà ai tre vincitori i seguenti premi che dovranno essere ritirati personalmente:

  • 1° premio: sez. A euro 200,00 – sez. B euro 100,00 – sez. C euro 100,00
  • 2° premio per ogni sezione: cesto di prodotti tipici locali
  • 3° premio per ogni sezione: opere d’arte (pezzi unici a tema realizzati per l’occasione).

La premiazione avverrà il 27  e il 28 agosto di quest’anno quando si verrà organizzata un cerimonia in occasione dei Falò di San Giovanni e dell’Antica Fiera del Bestiame. Il bando completo, con i moduli da compilare e inviare sono disponibili al sito web ufficiale della casa editrice dove potrete anche visualizzare l’opuscolo da leggere e dal quale potrete prendere ispirazione per la vostra fiaba o la vostra poesia, e osservare le immagini che potranno ispirarvi durante la redazione… In bocca al lupo!

[Photo Credits catholicprayersmedia]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>