Come cambia il lavoro degli editor con l’arrivo di ebook e ereader

schermata ebook

Ho mostrato il mio nuovo Kindle a mio marito e mentre ne scoprivamo le funzioni abbiamo cominciato a chiederci come il digitale influenzerà il modo di scrivere un testo, di leggerlo, di gestirlo per chi deve pubblicarlo.

Non tutti credono che l’editoria digitale cambierà il modo di scrivere, sicuramente però sta cambiando il modo di leggere e già da tempo chi lavora nel settore è alle prese non solo con nuovi strumenti, ma con nuove prassi cui magari non è abituato.

Andando a caccia di informazioni in merito, ho fatto una sosta in un blog molto interessante. Si chiama leggoergosum ed è a cura di Marco Dominici, redattore editoriale appassionato di nuove tecnologie.

Navigando tra le pagine del sito, mi sono imbattuta in un’interessante intervista a Letizia Sechi, autrice per la Apogeo, di uno degli ebook più conosciuti in rete ovvero Editoria digitale.

Vi riporto uno stralcio della risposta di Letizia Sechi alla domanda su quali siano le competenze indispensabili per un editor digitale. Vi invito però a leggere tutta la risposta, ben articolata e molto interessante.

I professionisti che dovranno occuparsi della realizzazione tecnica dovranno essere coinvolti nell’ideazione del contenuto: la loro esperienza è fondamentale per capire in che modo sfruttare al meglio la tecnologia per dare valore all’opera. Non è più un rapporto a due: editor-autore, editor-impaginatore, editor-grafico, eccetera; è un concerto e l’editor deve essere in grado di supervisionarne lo sviluppo tenendo conto delle diverse professionalità che ne sono parte: autori, grafici, sviluppatori o chiunque altro sia necessario al tipo di realizzazione che si ha in mente. Dal punto di vista tecnico l’editor deve imparare qualcosa? Sì, certo: dovrebbe come minimo padroneggiare i formati digitali allo stesso modo della copia stampata. Sapere cosa è o non è un errore o un problema a seconda del formato scelto.

Voi cosa ne pensate?

[Photo Credits | ivanwalsh su Flickr]

Lascia un commento