British Library rende digitali 40.000 classici della letteratura

Dopo aver conquistato uno dei più grandi motori di ricerca, British Library offre ora a tutti i lettori ben 40.000 romanzi classici in versione digitale e rieditati appositamente per iPad. La notizia è stata confermata qualche giorno fa dalla stessa British Library e presto il sogno di tutti gli amanti della letteratura classica potranno finalmente leggere i loro classici preferiti tramite uno degli strumenti meno tradizionali che si possano utilizzare durante la lettura di una grande opera.

La British Library metterà a disposizione anche documenti storici e poemi, il tutto rivisitato appositamente per i possessori di iPad. Ma cosa distingue le nuove edizioni da quelle già offerte al pubblico? British Library dà qualche assaggio ai più curiosi anticipando che tutte le copie saranno completamente digitalizzate e verranno arricchite di immagini e illustrazioni create appositamente per la nuove versione su iPad. Per l’occasione è stato inoltre attivato il sistema di archiviazione “in the cloud” permettendo a tutti gli utenti di pagare un abbonamento mensile di 1,99 £ e avere accesso, senza alcum limite, a tutti gli eBook che vorranno sfogliare.

Le opere inserite nell’archiviazione speciale creata per iPad si inseriscono tra il XVIII e il XIX secolo, un periodo florido e sicuramente uno dei più interessanti nella letteratura inglese. Particolarmente orgoglioso Simon Bell, uno dei delegati di British Library, che ha presentato le novità in anteprima puntando l’attenzione sulle novità inserite negli eBook, opzioni interessanti che ancora una volta avvicinano il lettore più tradizionalista all’editoria digitale. Buone nuove anche per chi non possiede un iPad: British Library sta infatti proseguendo il lavoro di digitalizzazione dei volumi in archivio, uno sforzo non indifferente che presto porteranno all’archivio Google ben 25.000 nuovi testi da consultare. Nessuna data è stata ancora confermata ma marcheremo stretto British Library per strapparvi altre indiscrezioni e tenervi aggiornati!

[Photo Credits holycool]

Lascia un commento