Bookcase, la libreria online made in Google

Tra le prime cose che sono state notate ed in qualche modo hanno creato la mancanza con l’avvento degli ebook nelle nostre vite, vi sono state le librerie ed il loro stato. Si è sempre detto che sarebbero state più ordinate, che lo spazio occupato dall’e-reader è estremamente esiguo, e che è possibile collezionare centinaia e centinaia di libri elettronici senza riempire alcuna libreria. Google ha pensato ai nostalgici con Bookcase.

Se si pensa all’animo estremamente visionario di tutte le aziende che operano nell’informatica ed al fatto che Google ha dimostrato più volta il suo interesse agendo nel settore, specialmente come distributore di contenuti,  era da aspettarselo un passo come quello di Bookcase, dove, a quanto si evince dai video inerenti la sua esistenza, si tratterebbe  di una libreria digitale online, nella quale Google metterebbe a disposizione, come se  ci si approcciasse alla propria libreria di casa, un parco titoli immensi.

Si parla di almeno 10mila libri, pronti alla lettura per l’utente, catalogati per genere ed “appoggiati” in una libreria tridimensionale. Una libreria multimediale online da consultare direttamente dal proprio computer. Il tutto grazie all’utilizzo di una tecnologia specifica: la WebGl.

Un progetto innovativo, che fa dell’azienda di Mountain View uno dei principali interlocutori del mercato letterario digitale. Partiamo però da un presupposto tecnico. Si tratta di un progetto made in Big G. E per questo motivo, Bookcase è visionabile solo tramite il browser di Google. Per tutti coloro che approfitteranno dei servizi di Chrome, sarà disponibile alla visione uno scaffale che ruota,. Una volta scelto il libro basterà cliccarci per essere trasportati direttamente su Google Books,  fonte diretta di questo immenso catalogo.

Ogni libro è consultabile online come se si trattasse di una biblioteca virtuale. Di buono, inoltre, vi è la possibilità di ottenere maggiori informazioni su di un testo prima dell’acquisto, avendo modo di leggere recensioni ed il libro in tutta comodità.

Lascia un commento