Zazie, il social network per chi ama i libri e la lettura

di Valentina Cervelli Commenta

 Un social network per lettori che amano alla follia un libro? La risposta è Zazie, social network nuovo di zecca e tutto italiano concepito per chi ama i libri e leggere. Si tratta di una idea di Digitpub , innovativa rispetto ad altri esperimenti del genere che consente di vivere davvero a 360 gradi il mondo della lettura e di quel compendio magnifico che sono i libri.

Gli iscritti al sito potranno non solo creare la propria libreria virtuale, ma votare, archiviare, e soprattutto recensire i libri letti a prescindere dal loro formato e, come ogni social network che si rispetti conceda di fare, anche “spiare” i gusti degli altri, sia per scoprire magari autori e libri che non si conoscono, sia per mettere a punto dei percorsi di lettura mai provati.

Di sicuro, basta provare un po’ il portale per saggiare le sue caratteristiche user-friendly. Registrazione veloce e molto semplice, navigabilità estremamente alla portata di tutti. Ed a fare la vera differenza i Mood ed i CDQ: due modi molto carini e di immediata comprensione per classificare i libri in base ai sentimenti che si sono provati e trovarne altrettanti che posseggano, in base al parere degli altri utenti, elementi in grado di scatenare le sensazioni che le ricercano. Come spiega Barbara Zaie, una collaboratrice del Social network  al Sole 24 ore:

Leggere non è mai un’esperienza fine a se stessa, ma fa scattare nella mente ricordi e associazioni. Per questo, oltre agli strumenti classici di un social network, abbiamo voluto offrire un tocco di colore e di emozione per descrivere i libri, che sono i grandi protagonisti di Zazie.

Sebbene si tratti di un progetto appena lanciato, Zazie promette davvero bene e non solo grazie ai badge ed alle varie opzioni già implementate al suo interno: Si sta infatti pensando ad una sua “finestra” aperta verso il mondo dei distributori online per dare modo, in futuro, agli utenti di poter comprare i libri di loro interesse.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>