Antonio Tabucchi: un memoriale nelle università italiane

di Giada Aramu Commenta

Antonio Tabucchi, scomparso lo scorso 25 marzo a Lisbona, riceverà presto un memoriale dedicato alla sua carriera artistica e al contributo nel campo della letteratura che si svolgerà in molte università italiane.

L’autore del romanzo Sostiene Pereira sarà dedicato in un ciclo di incontri che si terrà negli Atenei italiani, eventi patrocinati dall’ambasciata del Portogallo in Italia e dalla Facolta’ di Lettere e filosofia dell’Universita’ di Siena che saranno aperti agli studenti universitari, ai critici letterari italiani e stranieri e alle grandi personalità del mondo della cultura.

Il primo incontro inserito nel calendario degli eventi si è tenuto lo scorso 18 maggio a Siena e sarà solo il primo di sei incontri letterari voluti dall’Universita’ di Siena, promotrice dell’iniziativa Sei incontri per Antonio Tabucchi. Tutti gli eventi saranno coordinati da Vincenzo Arsillo, Roberto Francavilla e Valeria Tocco e avranno luogo fra settembre e febbraio (anno 2012 e 2013) presso le Universita’ di Pisa, Genova, Venezia, Bologna e Milano. Tutti gli eventi saranno organizzati grazie anche al patrocinio dell’Ambasciata portoghese di Roma e a molte istituzioni culturali del governo portoghese, tra cui l’Instituto Camoes e la Direzione generale del libro e delle biblioteche del Portogallo.

Dal comunicato ufficiale, leggiamo che la partecipazione agli eventi sarà aperta anche a Maurizio Bettini, Roberto Francavilla, Antonio Melis, Antonio Prete e Mario Specchio, critici letterari e famose penne che ricorderanno lo scrittore condividendo con il pubblico i ricordi, gli aneddoti e le sfaccettature di questa personalità che ha vestito i panni dello scrittore e del professore unviersitario dispensando insegnamenti durante il suo corso di letteratura portoghese presso l’Universita’ di Siena, una collaborazione durata ben 15 anni.

Non potete prendere parte agli eventi? Per condividere gli eventi letterari e dare modo a tutti di prendervi parte, la Facolta’ di Lettere e filosofia di Siena ha deciso di pubblicare on line gli articoli e gli scritti del grande scrittore, una condivisione importante che darà modo agli studenti di tutta Italia di poter leggere i materiali letterari di Tabucchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>