Aforismi sui libri: qual è il vostro preferito?

Righe di una pagina

Perché leggiamo libri? Perché siamo divorati da questa passione per molti incomprensibile? Parlare di libri o meglio del piacere della lettura è come parlare d’amore: sappiamo esattamente quello che proviamo, ma non riusciamo a descriverlo. Non si tratta infatti di una sola identificabile sensazione o gratificazione. Leggere provoca e sazia molti e diversi appetiti.

Come diceva Robin Williams ne L’attimo Fuggente, leggiamo e scriviamo perché siamo membri della razza umana e la razza umana è piena di passioni e da queste passioni non possiamo prescindere. Siete d’accordo? Avete mai provato a spiegare ad un amico perché trascorrete tante ore in posizioni stranissime, rinunciando magari ad una serata fuori casa?

Molti segnalibro, di quelli dati in omaggio nelle librerie, sono arricchiti da aforismi sulla scrittura e sulla lettura. Ogni tanto vado a leggermente qualcuno e ne cerco anche altri in rete, per scoprire se qualcuno ha mai scritto o fatto delle considerazioni sul leggere che colgano esattamente quello che provo mentre mi immergo in un nuovo romanzo.

E’ un’impresa praticamente impossibile. Ogni aforisma contiene infatti una piccola parte di verità sul tema. Quelli che vi riporto oggi sono alcuni di quelli che ho trovato sul sito aurorablu. Quale di questi preferite? Ne avete altri che secondo voi sono più significativi?

Leggo per legittima difesa. (Woody Allen)

Tutti i libri del mondo non ti danno la felicità, però in segreto ti rinviano a te stesso. Lì c’è tutto ciò di cui hai bisogno, sole stelle luna. Perché la luce che cercavi vive dentro di te. La saggezza che hai cercato a lungo in biblioteca ora brilla in ogni foglio, perché adesso è tua. (Hermann Hesse)

Un libro è l’unico posto nel quale puoi esaminare il più fragile dei pensieri senza romperlo, o esplorare un’idea esplosiva senza la paura che ti scoppi in faccia. E’ uno dei pochi paradisi dove la mente dell’uomo può trovare allo stesso tempo provocazione e privacy. (Edward P. Morgan)

I libri ci sostengono nella nostra solitudine e ci impediscono di essere un peso per noi stessi. (Jeremy Collier)

Photo Credits | Ryan Vaarsi su Flickr

Lascia un commento