Lettori italiani sul web

di isayblog4 Commenta

Spread the love

In Italia i lettori non sono moltissimi, ma si stanno spostando tutti sul web. A parte noi di Libri e bit, la rete è piena di blog di appassionati. Ci sono quelli legati ad un genere specifico, come l’autrice di la biblioteca romantica. Ci sono i gruppi di amici che la sera, al posto della televisione preferisco leggere.

Ci sono veri e propri club del libro che hanno portato il salotto di casa in una pagina web e che sono all’opera già da anni, come gruppo di lettura. Infine ci sono blog neonati, sono tanti, come librieparole. Mi chiedo a questo punto cosa sia in grado di dare la rete a noi lettori.

Perché apriamo un blog? Spesso con un dispendio notevole di tempo ed energia? Perché, se vogliamo farlo bene, non possiamo dire soltanto che il tal libro ci è piaciuto o copiare la scheda della casa editrice.

Il blog lo apriamo, ne avevo aperto uno anche io, perché siamo convinti che in qualche modo prima o poi troveremo chi ama le nostre stesse letture. Perché, come quando lanciamo messaggi nello spazio senza sapere se esiste altra vita, speriamo davvero che ci sia un alieno in grado di comunicare con noi.

Il rischio sempre in agguato, naturalmente, è quello di non andare oltre il proprio orticello, di vivere di monologhi e di delirio di onnipotenza. Il pro innegabile è che nessuno ci guarderà in modo strano perché abbiamo letto dieci libri in un mese e se riusciamo ad attirare un numero discreto di lettori, avremo l’opportunità di scoprire nuovi autori.

Ma chi sono questi lettori geek? Quanti anni anno? Che vita fanno? Sono andata a curiosare nel già citato blog preferisco leggere, i cui autori hanno cominciato a postare, pensate, nel lontanissimo 2003. Si raccontano così:

In quanto ormai trentenni, abbiamo frequentato tutte le birrerie e discoteche frequentabili, come è fisiologico ci siamo stancati … e ora finiamo inevitabilmente a cena fuori …. e a un certo punto della cena la domanda ricorre periodicamente “COSA STAI LEGGENDO ADESSO TU?”. Ebbene sì … abbiamo questa grande passione in comune!!!!! Ma dopo anni e anni, anche le idee e i tipi di letture capita che si uniformino!!! E quello che cerchiamo è CONFRONTO!!! Confronto, idee nuove e, ma soprattutto divertimento!!

Chissà le oggi le cose sono cambiate. Sono sicura che anche tra voi lettori si nasconde un blogger che ha uno spazio tutto suo per parlare dei romanzi che lo hanno appassionato o deluso. Vi va di raccontarvi? Di dirci quanti anni avete e perché avete aperto il vostro sito?

Photo Credits | ted_major su Flickr

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>