“L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio”, il libro di Silvio Berlusconi

Silvio Berlusconi, attuale Presidente del Consiglio italiano torna in libreria e lo fa con un volume che parte, concettualmente e fisicamente dall’aggressione subita in piazza Duomo a Milano, lo scorso 13 dicembre 2009.

Un attacco condannato indistintamente da entrambi gli schieramenti politici, e che ha messo il punto su come la politica sia cambiata. E che ha dato modo all’uomo politico di sentire l’affetto dei suoi estimatori. Affetto espresso nel libro edito da MondadoriL’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio”.

All’interno del libro Berlusconi ha voluto raccogliere parte di quei messaggi di affetto e solidarietà ricevuti, per condividerli con la gente. Ma lasciamo la parola a lui, ed a come presenta questo compendio di riflessioni e pensieri.

Spiega:

Da un male si deve far nascere un bene ancora più grande. Questa filosofia, con la sua semplicità e con il suo ottimismo di fondo, mi ha sempre accompagnato in tutte le vicende della vita, e così è stato anche dopo l’aggressione che ho subito in piazza Duomo il 13 dicembre. Il dolore, non solo fisico, è stato grande. Il rischio che ho corso, anche.

Pure in un incidente come quello subito, Silvio Berlusconi non ha perso il suo buonumore:

Come ho detto scherzando qualche giorno dopo essere uscito dall’ospedale, penso di essere stato fortunato, perché avrei potuto passare Natale sottoterra: con la neve e il gelo che c’erano a Milano in quei giorni non sarebbe stato certo piacevole. Tuttavia da quel male è nato un bene. Lo dico per me, e spero che possa valere per tutti. Da quella sera sono stato fatto oggetto di un’attenzione e di un affetto che hanno dell’incredibile. Basti pensare che nei primi due giorni dopo l’aggressione ho ricevuto più di 50.000 messaggi via internet, centinaia di fax e di mazzi di fiori.

Ed conclude:

Mi hanno telefonato tutti i leader dei Paesi amici. E c’è stato un pellegrinaggio continuo prima in ospedale e poi ad Arcore: familiari, amici ma anche tante persone che volevano manifestarmi vicinanza e affetto. Nelle occasioni di incontro pubblico che ho avuto da allora, mi sono sempre sentito circondato da un grande affetto. Come segno di riconoscenza, ho deciso di raccogliere in questo libro una selezione dei tanti messaggi di sostegno e di incoraggiamento che mi sono giunti.

3 commenti su ““L’amore vince sempre sull’invidia e sull’odio”, il libro di Silvio Berlusconi”

Lascia un commento