“Tutte le fiabe” di Jacob Grimm e Wilhelm Grimm

di Valentina Cervelli Commenta

Tutte le fiabe” di Jacob Grimm e Wilhelm Grimm è quella raccolta che si ha bisogno di leggere almeno una volta nella vita. E’ importante, mettendo da parte la visione disneyiana che si ha di tante fiabe, fare un salto in quelle che sono le radici di un genere che conquista ancora tutti.

Chris Colfer con la sua serie “La Terra delle Storie” è uno degli esempi di come questi autori possano avere avuto un impatto incredibile sule persone e sugli scrittori per bambini ( e non solo) di tutto il mondo. Limitare la propria cultura senza leggere ogni storia scritta da Jacob Grimm e Wilhelm Grimm è davvero un dispetto che si fa a se stessi. Avere la possibilità di spulciare le storie originali di questi scrittori è un’esperienza in grado di modificare davvero l’approccio di qualsiasi lettore nei confronti delle fiabe che sono state tramandate e riscritte per essere adattate ad pubblico più giovane.

Inizialmente erano storie con morale dedicate ad un pubblico più adulto e demoni, sangue, streghe e magia erano presenti in modo potente e non schermato. Quindi non bisogna aspettarsi un lieto fine per forza o personaggi sempre buoni. Gli autori hanno sempre puntato a mostrare come la vita sia ingiusta e difficile da affrontare. Ma che proprio per questo è necessario darsi da fare e lottare per combattere contro le avversità. A volte può andare bene, altre no. E’ una lettura assolutamente consigliata quella delle fiabe originali di Jacob Grimm e Wilhelm Grimm. In maniera assoluta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>