Queen Red Riding Hood’s Guide to Royalty di Chris Colfer, recensione

di Valentina Cervelli Commenta

Queen Red Riding Hood’s Guide to Royalty” è una breve  guida, letteralmente, nel mondo e nel modo di pensare di uno dei principali personaggi della serie “La Terra delle Storie” di Chris Colfer. Idealmente possiamo inserirla tra il 3 ed il 4 capitolo della saga.

red chris colfer

Ma non è questo l’importante. Ciò che appare totalmente affascinante è come Chris Colfer abbia gestito perfettamente la caratterizzazione di questo personaggio. In molte  pagine è come entrare nella mente dello scrittore e vedere da un punto di vista un po’ speciale la sua vita ed il suo modo di essere.  Sarà che il mondo de “La Terra delle Storie” è magico in ogni sua singola espressione. O ancora che per chi è fan del ragazzo è facile cogliere quando c’è qualche espressione, quale gesto direttamente ricollegabile a lui, ma questo libro, “Queen Red Riding Hood’s Guide to Royalty” nonostante la sua brevità rispetto ad altri libri dello scrittore, è un piccolo gioiello da leggere. Sia che si voglia ridere, sia che si abbia voglia di commuoversi.

Perché Red, (Cappuccetto Rosso) è una versione viziata e un po’ rompiscatole del classico personaggio delle fiabe, ma non puoi che volergli bene per il modo nel quale ama Froggy, il principe azzurro trasformato da un sortilegio in rana. Questa espressione dell’amare a prescindere che in Tlos è spesso presente è uno dei fattori che più ci piacciono dello scrittore. Riesce a portare su carta un sentimento molto bello, infilandolo in citazioni astruse di Machiavelli e Shakespeare. Non è davvero da tutti. In italiano dovrebbe arrivare nel 2016. Non fatevelo scappare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>