Stephen King: i cinque libri da leggere

In una giornata fredda d’inverno come questa, penso sia adatto lasciarsi andare a qualcosa di creepy ed abbastanza piacevole. Ossimoro? No, se si tratta di condividere con voi i cinque libri più belli di Stephen King, maestro dell’orrore e delle nostre menti.

Stephen King non è uno scrittore che necessita di particolari presentazioni. Le sue opere sono praticamente presenti ovunque: libreria, televisione e cinema. Sebbene non amato particolarmente dalla critica è senza dubbio venerato da milioni di fan nel mondo. Tra di essi vi è la sottoscritta. Potete quindi fidarvi della mia classifica e prenderla per oro colato se cercate suggerimenti su come approcciare questo autore.

1)      L’intera serie della Torre Nera. E’ il capolavoro assoluto, una storia grandiosa ed epica, che non solo vive da se su basi molto forti, ma aiuta a comprendere tanto sotto testo presente nelle altre opere del Re. Sebbene io la consiglierei per prima, per amarla come si deve, se si sono letti altri libri dell’autore l’esperienza è decisamente migliore. Bella sia in italiano che in lingua originale

2)      Dolores Claiborne. coinvolgente ed appassionante. Sebbene parte di uno specifico ciclo, questo romanzo rimane uno dei più belli per il tema, le ambientazioni e la caratterizzazione dei personaggi. Consigliato ad occhi chiusi anche ad un neofita di king.

3)      It. Altro libro che non merita presentazioni davvero. Una storia entusiasmante che si srotola in quaranta anni e mille pagine di libro. Il romanzo che forse di più spinge il lettore ad immedesimarsi. Da rileggere senza mai stancarsi.

4)      L’ombra dello scorpione. Altro volume epico del Re. Non si può parlare di lui e prescindere dalla lettura di questa lotta contro il bene ed il male. Importante ai fini della comprensione della Torre Nera e viceversa.

5)      22/11/1963. Uno dei più recenti di Stephen King, ma in quanto semistorico, uno dei migliori.

Lascia un commento