Spiegare il terremoto ai bambini con un libro Gallucci

di Barbara Commenta

Come spiegare il terremoto ai bambini? Ieri mia figlia mi ha chiesto cosa sta succedendo e perché sono dovuti uscire da scuola. Le ho dato una velocissima spiegazione tecnica sulle faglie. Per fortuna non ha voluto approfondire, altrimenti mi sarei dovuta mettere a fare una lunga ricerca in rete, da tradurre poi per lei, che non va ancora a scuola.

Per recuperare terreno penso che darò un’occhiata a Non sta mai ferma, il libro di Enzo Boschi e Roberto Piumini, edito da Gallucci e realizzato con la consulenza dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia. Non è un trattato o un saggio sui vulcani.

É invece un racconto per ragazzi, che offre l’occasione, agli scrittori, di descrivere quello che accade nel sottosuolo. Il protagonista della storia è Michele Paternò, detto Mico. Ha quasi nove anni e abita in Sicilia. Sarà proprio lui a salvare i suoi amici dal terremoto, riuscendo a capire quello che sta succedendo.

Insieme al racconto, alcune schede spiegano cosa sono i terremoti, come si possono prevenire i danni, cosa sono gli edifici antisismici e come comportarsi in caso di terremoto.

Mentre leggevo l’anteprima presente sul sito della casa editrice, non ho potuto però fare a meno di domandarmi: come spiegherò a mia figlia che nonostante queste siano cose risapute si continua a costruire male e la gente, come in questi giorni, continua a morire?

Per quanto un terremoto possa essere impressionante – con la terra che vibra, gli sconvolgimenti e a volte il boato – quasi tutti i danni alle persone, in quei momenti, sono dovuti al crollo di edifici e di altre costruzioni umane. Per questo il modo migliore di ridurre i danni di una scossa sismica è quello di realizzare case e palazzi che siano pensati per resistere a vibrazioni e movimenti del suolo. L’ingegneria sismica si occupa proprio di questo e consente di progettare edifici in grado di resistere a terremoti anche forti, senza crollare.

Autori: Enzo Boschi, Roberto Piumini
Disegni: Andrea Valente
Titolo: Non sta mai ferma
Editore: Gallucci
Anno: 2005
Pagine: 114
Prezzo: € 12,00
ISBN 978-88-88716-42-8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>