Roberta Ragusa, il caso presto in un instant book

roberta ragusa caso presto istant book

Anche la storia della scomparsa di Roberta Ragusa diventa pane per la letteratura moderna. Ed in particolare per la saggistica.  E lo fa nella forma con la quale spesso questo accade: l’instant book. Creato e messo a punto in questo caso da due persone che il caso lo hanno vissuto da vicino: lo psicologo Fabrizio Mignacca, e la criminologa Imma Giuliani.

I due professionisti hanno infatti collaborato con la procura e sono giunti a delle conclusioni che sebbene anticipate per i lettori nel libro che presto vedrà la luce, sono già al vaglio degli inquirenti da tempo grazie ad una relazione dedicata al caso e consegnata lo scorso 12 giugno.  Nell’instant book viene essenzialmente seguita la pista che gli inquirenti ritengono più probabile: quella del coinvolgimento del marito, con il quale la donna aveva un rapporto burrascoso. Roberta Ragusa è sparita da casa il 13 gennaio del 2012, in piena notte e con indosso solo un pigiama.

Secondo i due autori il vestiario con il quale Roberta si sarebbe allontanata da casa assumerebbe un connotato molto importante: Senza soldi e documenti dove sarebbe potuta andare? Ma soprattutto, a causa della sinusite della quale soffriva, con il freddo invernale, secondo i due specialisti, non sarebbe mai uscita senza un berretto. Nell’instant book si sostiene che con molta probabilità, la risoluzione del caso è vicina, sia in termini di evidenze che di tempi.  Commenta il dott. Mignacca sul quotidiano “La Nazione”:

Ho la sensazione che Roberta sia molto vicina, sia fisicamente che come tempi per ritrovarla. Non ho mai avuto dubbi sul reale impegno delle forze dell’ordine che non hanno mai smesso di cercare questa donna e va detto che le ricerche fatte sono ricerche mirate, questa è un’indagine con fascicolo aperto per omicidio e occultamento di cadavere, non è una semplice ricerca di uno scomparso. È normale che le indagini non mirino solo a trovare Roberta Ragusa, ma a verificare un’ipotesi omicidiaria.

Solo il tempo potrà confermare queste ipotesi.

Lascia un commento