Riciclare libri: l’iniziativa Better World Books

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Quanti libri, ormai letti mille volte e quasi privi di fascino, giacciono nella nostra libreria di casa? Quanti libri abbiamo comprato, letto e mai più aperto? Quante volte abbiamo voluto acquistare nuovi libri consapevoli, purtroppo, di non avere più un centimetro libero? E ancora, quante volte abbiamo pensato di regalarne alcuni e rimpiazzare il vuoto lasciato con nuovi romanzi? Negli Stati Uniti i lettori più generosi hanno ideato il World Better Books e, da quando l’iniziativa è stata attivata, il mondo (almeno quello culturale) sembra davvero essere un posto migliore.

Il Better World Books permette a chiunque viva negli Stati Uniti di poter donare un libro ormai indesiderato, un volume scolastico o semplicemente un romanzo che non si intende più rileggere o per il quale si è acquistata una pratica copia in formato digitale, a uno dei beneficiari inseriti all’interno dell’elenco. Grazie alla piattaforma, ogni lettore può scegliere di donare i propri volumi a un lettore qualunque, un gruppo di lettura, una biblioteca cittadina partner del servizio, un libreria specializzata nella rivendita dei libri usati o un campus che fornisca i libri necessari alla formazione di studenti di ogni età.

Oltre alle donazioni, il servizio si occupa della vendita dei testi usati che, oltre a essere consegnati presso il nuovo destinatario in giro per tutto il mondo, permetteranno di raccogliere nuovi fondi da destinare alla cultura delle realtà meno abbienti.

L’iniziativa, un’utopia in molti Paesi del mondo, ha raccolto fino ad oggi ben 6.948.021 libri, una cifra importante, e in continua crescita, che dimostra quanto sia grande e condivisibile la passione per la lettura dimostrata dagli Stati Uniti. La cosa più emozionante, infatti, è osservare quanto aumenti la cifra minuto dopo minuto, un “contatore della generosità” che ci fa immaginare, in ogni angolo degli Usa, lettori pronti a registrare on line i loro libri e a regalarli, tramite un sistema ben organizzato, a chiunque ami la lettura.

Ps. Durante la scrittura del nostro articolo, il contatore dei libri donati è salita a 6.948.068! Bello, no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>