I gemelli di Kuma, il quarto episodio de La ragazza drago di Licia Troisi

di Barbara Commenta

 E’ uscito per Mondadori I gemelli di Kuma, il quarto episodio della saga fantasy per ragazzi La ragazza drago di Licia Troisi. Sofia, la ragazza drago, si reca stavolta ad Edimburgo, sempre in compagnia del professor Schlafen, che l’ha adottata e aiutata a scoprire la propria identità, e dai suoi fedeli amici.

Spera di riuscire finalmente a trovare l’ultimo Dormiente e a completare così la schiera di Draghi della Guardia, che potrà opporre resistenza al terribile Nidhoggr. Per farlo, però, dovrà misurarsi con le sue paure più profonde.

Sono da tempo una fan di Licia Troisi, che si è lasciata intervistare per Libriebit, non solo perché sono appassionata del genere, ma perché credo che questa giovane scrittrice italiana stia modificando le abitudini di lettura dei nostri ragazzi.

Quando ero una bambina, guardavo con avidità i volumi della Fantacollana Nord, custoditi da mio padre in attesa che io crescessi. Quelle copertine e quelle storie mi affascinavano. Mi piaceva molto l’idea di spostarmi in un mondo diverso dal mio, di identificarmi con guerrieri e maghi. Molti di questi romanzi non erano però adatti alla mia età.

Non solo, non riuscivo facilmente, non ci sono riuscita neanche da adulta, a trovare amiche che condividessero la mia passione per questo genere di letture. Licia Troisi con la saga de La ragazza drago ha il merito di aver fatto scoprire il fantasy alle nuove generazioni di lettrici italiane.

Inoltre, ne La ragazza drago, per la prima volta, abbiamo una protagonista italiana, che si ritrova a viaggiare in Italia e in Europa per completare la propria missione. Vive a Roma, parte per Benevento, si sposta a Monaco (una delle città più amate dalla Troisi), ad Edimburgo. Insomma è una di noi.

Se avete quarantanni, naturalmente, La ragazza drago vi piacerà ma vi affascinerà meno rispetto alla Saga del Mondo Emerso. Se di anni ne avete però 12, età consigliata per la lettura della saga, non potrete non innamorarvi di questa giovane protagonista. Insomma, un’idea regalo strepitosa, per i nostri ragazzi.

Il primo capitolo della saga, poi, è già in ebook a soli 6,99 euro. Mentre online è disponibile anche un’anteprima de I gemelli di Kuma.

Licia Troisi
La ragazza drago. I gemelli di Kuma.
Editore: Mondadori
Pagine: 304
Formato: 14,0 x 20,9
Prezzo: 17.00 €
ISBN: 978880460844

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>