Presentazione di “Wave Watching” di Gavin Pretor-Pinney

Wave Watching è l’ultimo romanzo di Gavin Pretor-Pinney pubblicato dalla casa editrice Guanda che, nel 2006, aveva già pubblicato per lo stesso autore Cloudspotting, un libro che aveva conquistato la critica di tutto il mondo e che, se vogliamo, ha permesso ai lettori di conoscere meglio lo scrittore e la sua narrativa, una produzione accettata e promossa a pieni voti anche nel nostro paese. Per chi ha letto Cloudspotting e ne ha apprezzato la fantasia e l’atmosfera riflessiva e sognatrice dipinta dall’autore, amerà sicuramente Wave Watching, un romanzo che dedicherà curiose riflessioni alle onde, un altro fenomeno naturale spesso descritto da poeti e scrittori fin dai tempi della letteratura classica più antica. Lo scrittore però non si limiterà solo ad analizzare le onde marine: dal mare prenderanno forma le sue riflessioni che, con lo scorrere delle pagine, diventeranno aria, acqua e materia assumendo forme diverse e conquistando il lettore grazie ad una narrazione precisa capace di donare magia a tutto ciò che ci circonda. Nell’attesa di poter leggere il libro vi presentiamo la sinossi ufficiale del libro pubblicata da Guanda e vi consigliamo di visitare il sito web creato dallo scrittore stesso e ispirato al suo primo romanzo, Cloudspotting; sul sito web potrete osservare immagini dedicate alle nuvole scattate dall’autore, dai collaboratori e dalla Community del sito, e potrete leggere (in inglese) interessanti disquisizioni sul cielo che si apre sulle nostre teste ogni giorno e che meriterebbe più attenzioni.

Ecco la sinossi:

In un terso pomeriggio di febbraio, Gavin Pretor-Pinney, gironzolando in compagnia della figlioletta Flora, osserva le onde che si infrangono sugli scogli della Cornovaglia: niente di sensazionale, solo una successione disordinata di piccole creste, simili a dei pendolari in una stazione affollata. Eppure emanano un fascino ipnotico così potente da suscitare la domanda che dà vita a questo libro: che cos’è un’onda?
La risposta, tutt’altro che banale, ci apre le porte di un universo inaspettatamente variegato. Dalla descrizione delle onde che tutti possiamo vedere, come quelle giganti nella baia hawaiana di Waimea, le più amate dai surfisti, si passa poi alle onde meno evidenti, ma fondamentali per noi perché attraversano il nostro corpo: si pensi alla circolazione sanguigna o alla digestione. E ancora: quando ascoltiamo la musica, cuciniamo al microonde o semplicemente ammiriamo i colori della natura in una bella giornata di sole, abbiamo a che fare con onde sonore, elettromagnetiche e luminose. Ma ci sono anche onde violente, dalle conseguenze terribili: le onde d’urto delle esplosioni e quelle sprigionate da terremoti e tsunami. Riprendendo l’efficace formula già sperimentata in Cloudspotting, Pretor-Pinney miscela erudizione scientifica e riferimenti al mondo artistico e letterario, con uno stile godibile e un’ammirevole chiarezza, riuscendo nell’impresa di rendere accessibili anche gli argomenti più ostici.

Lascia un commento