Nuova edizione per Le cose fondamentali, di Tiziano Scarpa

Le cose fondamentali, Tiziano ScarpaDopo la pubblicazione conseguita nel 2010, il romanzo di Tiziano Scarpa, Le cose fondamentali, vede una nuova edizione che arriverà in tutte le librerie a fine maggio. Il romanzo, disponibile anche in versione digitale, aveva raccolto ottime recensioni che avevano apprezzato, non solo la trama del romanzo, ma anche l’incredibile capacità comunicativa della scrittore, autore de L’infiinito, il suo ultimo romanzo pubblicato quest’anno.

Le cose fondamentali, oltre a narrare la storia di un padre e di suo figlio, affronta la bellezza della vita di ogni uomo ritratta come un viaggio infinito che, dal corpo e dalla mente di un adulto veicola un bagaglio di esperienze e di emozioni al suo primogenito e a quelli che verranno.

Il romanzo, come ha sottolineato la critica, è scritto nel tipico stile di Tiziano Scarpa, maestro della parola che, in ogni frase e paragrafo, sembra sempre scegliere con grande cura e attenzione le parole più belle unendole in una sinfonia linguistica, uno “Stabat Mater” fatto di parole e significati.

Per tutti coloro che non l’hanno ancora letto, ecco il romanzo Le cose fondamentali, presentato dalla casa editrice:

Leonardo è diventato padre da pochi giorni. La nascita di Mario ha ribaltato il suo modo di vedere e sentire le cose, come se una locomotiva avesse sfondato le pareti di casa: il suo bambino è adesso «il punto piú folto dell’universo». Osserva il suo piccolo appena nato. Davanti alla forza della vita allo stato puro, sente l’impotenza di tutti i linguaggi che conosce. Per questo decide di scrivergli quello che ha imparato, sull’amore, sul potere, sui soldi, la malattia e la morte… Le cose fondamentali, storie e pensieri che lui dovrà leggere quando avrà quattordici anni, in un altro tempo, in un altro posto. Immagina di aprirgli una strada, o almeno di proteggersi dal suo impietoso giudizio futuro. Ma dal futuro nessuno si può difendere.

Lascia un commento