Ottobre piovono libri: il festival letterario a Vasanello

“Ottobre piovono libri” è una rassegna culturale organizzata ogni anno nel nostro Paese che coinvolge i comuni d’Italia e tutti i lettori più voraci che hanno così la possibilità di leggere e sfogliare i libri che da tempo pensavano di acquistare, ma anche stampe antiche e testi più recenti.

Tra gli ultimi eventi in programma è stato resa nota alla stampa la presentazione del libro “Il Bel Paese maltrattato”, scritto dall’autore Roberto Ippolito e presentato il prossimo sabato 22 ottobre alle ore 18 presso la biblioteca comunale di Vasanello.

L’evento è stato promosso dall’Associazione Alta Marea che ha reso noti, a tutti coloro che potranno partecipare all’incontro, gli aspetti che saranno trattati all’interno della presentazione; aspetti di grande attualità redatti con la consapevolezza, e l’intento, di voler creare coscienza e consapevolezza sull’attuale stato di salute e il futuro del nostro Paese. L’evento si terrà a Vasanello (un paese in provincia di Viterbo), se volete partecipare alle presentazione, vi riportiamo il comunicato dell’Associazione:

La ricchezza dell’Italia è il suo patrimonio artistico, ambientale e culturale ma né le istituzioni né gli italiani sembrano rendersene conto. Anzi, voltano le spalle all’identità nazionale. Alla cultura lo stato destina sempre meno, appena lo 0,21% del bilancio, solo 21 centesimi ogni 100 euro spesi, mentre l’offesa sistematica a questa immensa risorsa ha una portata e un costo quasi incalcolabili: degrado, incuria, vandalismo, trascuratezza, saccheggi, burocrazia allontanano visitatori e turisti o non li richiamano come sarebbe possibile. Prima al mondo per il numero di siti inclusi nella lista dell’Unesco dei patrimoni dell’umanità, l’Italia continua infatti ad andare a marcia indietro nel turismo. Mentre arretriamo sul fronte internazionale, non si contano gli sprechi e gli abusi che quotidianamente svalutano, o distruggono, luoghi e opere d’arte che rischiamo di non poter più ammirare in futuro. Un’inchiesta completa e aggiornata, un viaggio attraverso gli errori e gli orrori che una malsana gestione del patrimonio sta seminando lungo lo stivale: da Nord a Sud, tutte le ferite inferte alla bellezza di una nazione che fatica a volersi bene, un libro-denuncia che indigna e fa sorridere, un invito appassionato ad amare di più, finché siamo in tempo, il paese più bello del mondo.

Lascia un commento