Novità digitali: Enciclopedia di Sanremo in formato ebook

di Valentina Cervelli Commenta

Oggi inizia la kermesse musicale più famosa d’Italia. Non vi è di certo momento migliore per parlare di una novità letteraria da diversi punti di vista. E’ infatti uscita la nova versione della Enciclopedia di Sanremo, raccolta di biografie e notizie riguardanti la gara canora più discussa dei nostri tempi.

Novità assoluta? Il suo formato: è infatti disponibile al download in formato ebook e per iPad.

Come è giusto che sia, anche il Festival di Sanremo si evolve, e se non lo fa più di tanto a livello musical-organizzativo, trova il modo di farlo a livello tecnologico, rendendosi disponibile anche a coloro che magari disprezzano la forma cartacea e si trovano più a proprio agio con i lettori di ultima generazione.

L’enciclopedia, curata da Marcello Giannotti ed edita da Gremese, torna in edizione aggiornata rispetto alla prima edizione del 2006. Un lavoro accurato svolto da un professionista dal curriculum eccellente. Parliamo infatti di un giornalista capace e direttore del settore musica dell’agenzia di comunicazione MN.

Ovviamente, la sua stessa tipologia lo suggerisce,  la scelta di distribuirlo in formato elettronico rende l’enciclopedia di più facile veloce consultazione.  Composta da oltre 2300 voci, al suo interno raccoglie in prpofili di cantanti, ospiti e presentatori dal suo inizio fino all’anno corrente. Non mancano i ritratti fedeli dei personaggi e dei mitomani che hanno reso “frizzanti” la rassegna fino ad ora.

Rispetto all’edizione edita nel 2006, nell’aggiornamento del volume non mancano contributi specifici volti a far capire al lettore pienamente  la storia del festival, ricordando gli episodi di ingerenza da parte della Chiesa, i plagi,  le varie mode e il ruolo della stampa, rivelatosi molto importante nel passare delle edizioni. Sia dal punto di vista canoro (Premio Mia Martini), che della cronaca (suicidio Luigi Tenco).

L’enciclopedia contiene anche una sezione di appendici dedicata a tutte le canzoni in gara, alle classifiche di partecipanti ed agli ascolti televisivi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>