La Confessione di Pupo raggiunge le tredicimila copie vendute

la confessione pupo tredicimila copiePassare dalla canzone alla letteratura? E’ un”salto” possibile e Pupo, con le sue tredicimila copie vendute in una sola settimana con il suo libro “La Confessione” sembra davvero promettere bene per il futuro. Un giallo in piena regola, ambientato nel luogo forse più congeniale ad Enzo Ghinazzi: il palco di Sanremo. Anche la scelta del lancio, avvenuto lo scorso 11 febbraio in concomitanza con il Festival la dice lunga. I più puristi storceranno il naso, ma i primi feedback popolari sono più che positivi.

Sebbene Pupo sia un interprete pluripremiato a livello musicale, in pochi avrebbero scommesso sul successo di una sua opera letteraria. Un po’ come accadde con Giorgio Faletti, ormai conosciuto e riconosciuto più come scrittore che come attore.

Il libro, edito dalla Rizzoli,  parla di un grave caso di cronaca avvenuto nella citta di Sanremo in concomitanza con il Festival. Un grave fatto di sangue irrompe sulla scena. Nella suite 606 dell’Hotel Royal il cantante Chico (Non vi fa venire in mente una latinizzazione di “Pupo”? n.d.r.), all’anagrafe Enrico Bertini, viene rinvenuto cadavere prima della sua esibizione sul palco del teatro.  L’uomo era conosciuto per essere un arrivista ed un narciso impegnato solo nel raggiungimento del successo ad ogni costo. Profondamente egoista ed attorniato da belle donne era praticamente odiato da tutti.

La polizia si trova davanti ad un dilemma: un suicidio o un omicidio come tutti pensano? Ecco nascere la necessità di scoprire movente ed assassino. La lettura dell’estratto (tra l’altro disponibile su Amazon nella sezione ebook kindle, n.d.r.) segna ampiamente la linea guida del romanzo stesso, trasformandolo in un opera promettente e ben composta. Il fatto che sia stato lanciato in concomitanza con la kermesse di quest anno ha sicuramente spinto le vendite.

Ciò non toglie che le reazioni dei lettori sono state positive, nonostante qualche piccolo difetto. Uno tra tutti la focalizzazione su particolari che alla trama, in tutta onestà, non aggiungono o tolgono niente. Sarà curioso vedere come si evolveranno le vendite nei prossimi mesi.

 

Lascia un commento