La morte in pentola, un giallo di Gaia Conventi

copertina morte in pentolaSu Libri e Bit ho già parlato di Gaia Conventi. E’ infatti una delle due autrici del romanzo erotic-noir CipriaVaniglia. La vera passione della Conventi è però il giallo. Ha infatti già pubblicato romanzi e racconti noir, che si sono anche aggiudicati alcuni premi di categoria.

La morte in Pentola è la storia di Franca, della sua passione per i Gialli Mondadori e di una gita in autobus a Ferrara. Costretta ad accompagnare la sua amica Iole per tenerla sotto’occhio, si sorbirà una terrificante e inutile scarpinata nella città per approdare poi alla classica vendita di pentole e accessori da cucina.

La Iole non è un tipo facile, soprattutto perché se ne va in giro sventolando un preziosissimo anello, che attirerà ben presto l’attenzione di tutta la comitiva. Toccherà alla Franca, proprio durante il viaggio di ritorno, risolvere il giallo che vedrà come sospetti i partecipanti alla gita.

Più che davanti ad un romanzo, ci troviamo di fronte ad un racconto lungo che ha dalla sua un piglio divertente e divertito. La Franca e la Iole sono in qualche modo personaggi che tutti abbiamo conosciuto o di cui abbiamo sentito parlare (come le famigerate gite). Anche se non tutte le vecchiette di nostra conoscenza di sentono come Mrs. Marple.

Personalmente ho trovato più convincenti i personaggi e l’originalità dell’ambientazione che il giallo stesso. Tuttavia non lo vedrei male in una bella racconta di gialli leggeri e divertenti, con una galleria di storie e protagonisti originali e fuori dal comune. Se siete curiosi di sentire la voce dell’autrice, trovate su Youtube un’intervista radiofonica rilasciata a Tamara Donà. Buon ascolto.

“Mamma, mi raccomando, niente dolci, niente emozioni forti che poi il cuore palpita, niente pentole, fai un giretto a Ferrara senza stancarti troppo e dai retta alla Franca. Siamo intesi?” . “Ma sì, ma sì” fa la Iole scocciata “non sono mica una vecchia rimbambita!”. Nel dirlo scorda di slacciare la cintura di sicurezza e rimane a mezz’aria tra il sedile e la posizione eretta. Cominciamo bene […]

Titolo: La morte in pentola
Autore: Gaia Conventi
Editore: Forme Libere
Anno: 2010
Pagine: 71
Prezzo: € 11,00
ISBN: 8864590048
ISBN-13: 9788864590042

Lascia un commento