Libri erotici, uno sguardo al genere BDSM

di Valentina Cervelli Commenta

 La letteratura erotica, con la trilogia di E.L. James è tornata prepotentemente di moda. Forse come mai è stata negli anni passati. Le donne sembrano aver scoperto un nuovo genere e soprattutto, sembrano non disdegnare l’idea di provare qualcosa di più spinto in camera da letto. Oggi vogliamo rispondere a questo bisogno, indicando dei libri a tema BDSM.

Il primo che vogliamo consigliarvi è una guida. Se non volete semplicemente leggerne, ma imparare a portare questa particolare tipologia di eccitazione nei vostri rapporti, bisogna trovare un punto di inizio. E “BDSM-Guida per esploratori dell’erotismo estremo” di Ayzadè senza dubbio il testo più completo, recente ed esplicativo che possa trovarsi tra gli scaffali di una qualsiasi libreria. Si tratta di una sorta di enciclopedia composta da un profondo conoscitore del settore che spiega ed analizza tutte le pratiche conosciute ed estreme, dando non solo informazioni sulle loro origini, ma creando una sorta di “introduzione” per il lettore, di questo particolare mondo.

Dobbiamo infatti ricordare che la trilogia “Cinquanta sfumature di…” per quanto sia stata in grado di riportare in auge la letteratura erotica ed il concetto di dominazione, non rappresenta in toto quello che questo mondo davvero è. Chi ha letto il libro di Ayzade commenta in tutti i casi di aver esplorato in modo leggero ma scientificamente serio la propria sessualità e di aver potuto dar vita con maggiore consapevolezza ad un sesso più appagante.

Per chi ama la narrativa BDSM invece, abbiamo proposte differenti. La prima è “L’amore in ginocchio” di Francesca Romano. Un libro che in qualche modo affronta il discorso “sottomissione” partendo dal ’500 e narrando  la storia delle donne di una famiglia attraverso un inginocchiatoio dalla particolare forma.  Altrettanto buono è “Venere in pelliccia”, un romanzo erotico dello scrittore austriaco Leopold von Sacher-Masoch. Scritto sul finire dell’800 esplora il mondo della sottomissione maschile. Se volete invece avere idea del sadismo fino a se stesso, qualsiasi opera del Marchese De Sade, vi introdurrà nel mondo che state cercando.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>