La bambola dagli occhi di cristallo: il noir di Barbara Baraldi

Esce, finalmente dopo una lunghissima attesa, il nuovo romanzo di Barbara Baraldi, la penna del genere gotico italiano che ha distribuito in tutte le librerie italiane il suo nuovissimo romanzo uscito ieri, 6 aprile 2011, “La bambola dagli occhi di cristallo” pubblicato dalla casa editrice Castelvecchi, un’edizione rivista e riscritta del vecchio romanzo La bambola di cristallo edito nel 2008 che da 178 pagine si riscopre ora in una nuova storia, più godibile, in ben 246 pagine.

Il nuovo romanzo della scrittrice si snoda tra le vie della città di Bologna che fa da sfondo a una serie di delitti violenti dove il killer è una mente e una mano brutale pronta ad uccidere e strappar via la vita delle sue vittime senza alcuna vergogna né rimorso. Le sue vittime sono uomini e, su di loro, si scopre una traccia simbolica che raggrupperà tutte le vittime lasciando una scia di indizi misteriosi ai quali si dovrà trovare una risposta. Il tempo è fondamentale mentre l’ingegno e l’intuito saranno gli unici strumenti di ricerca.

A capo delle indagini ci sarà l’ispettore Marconi, un uomo giovane dotato di grande istinto che, per risolvere la lunga lista di omicidi, si servirà della medium Viola, una donna dotata di poter preziosi, un tramite tra la realtà e il mondo irreale che condurrà l’uomo verso la giusta pista fatta di sangue, violenza, segreti, vita e morte.

Il romanzo gotico si propone come un’ottima lettura, perfetta per coloro che amano stimolare l’ingegno e l’intuizione vestendo i panni dell’assassino per architettare e portare a termine le prossime mosse e, al tempo stesso, immedesimarsi anche nell’astuto detective per comprendere le prossime mosse, cercare di anticiparle fermando la mano brutale colpevole dei numerosi crimini.

Barbara Baraldi, ribattezzata come “la regina del gotico italiano”, ha pubblicato nel 2007 La ragazza dalle ali di serpente e La collezionista dei sogni infranti, storie noir di grande successo che nel 2009 videro la pubblicazione di una nuova opera, La casa di Amelia. La bambola di cristallo è stato pubblicato anche negli Stati Uniti e in Inghilterra dove la scrittrice è molto apprezzata.

[Photo Credits barbarabaraldi]

Lascia un commento