Halloween: libri per bambini ed adulti

halloween libri bambini adulti

Halloween è un’occasione perfetta per mascherarsi e schernire la morte e le nostre paure, ma è al contempo uno dei momenti più adatti per dedicarsi a nuove letture, di tipo fantasy o ancor meglio horror. Non considerateci noiosi: leggere è una delle occupazioni più belle del mondo, è naturale che vogliamo stimolarvi a farlo in ogni occasione possibile. Abbiamo qualche idea sia per i grandi che per i piccini.

Per ciò che riguarda i libri per bambini, di sicuro la scelta migliore è quella di affidarsi ai titoli della collana “Piccoli Brividi” o simili. Si tratta di storie scelte appositamente per essere lette da bambini, senza che gli stessi si impressionino, ma dando loro modo di imparare, divertirsi e venire a contatto con un lato diverso di questa festa commerciale. Penso anche a libri con stickers come quelli della Usborne. In questo caso parliamo di un interlocutore straniero, ma lasciatemelo dire: il gioco vale la candela. Ancora non ho visto in Italia una sezione così completa di questa tipologia di libri, che tra l’altro si adattano perfettamente anche a bimbi di età compresa tra i 3 ed i 6 anni.

Per i più grandi c’è l’imbarazzo della scelta. Si può spaziare senza problemi tra vampiri, lupi mannari e mostri di ogni sorta in qualsiasi salsa, da quella horror a quella erotica. Chi segue questo blog sa che l’autrice in questione ha una passione sfrenata per Stephen King. Se permettete quini vi proporrei la mia Top 5 di libri adatti alla festa di Halloween:

  1. La metà oscura: in assoluto il più pauroso tra i libri del Re che mi sia mai capitato di leggere. Ancora oggi, dopo circa 10 letture non sono tranquilla nello sfogliarlo
  2. Pet Sematary: perfetto per chi possiede un gatto. Incomincerete a vederli con occhi differenti.
  3. L’occhio del male: atmosfere gitane e l’impossibilità di uscire da situazione incompatibili con la vita. Merita da vvero
  4. Christine, la macchina infernale: il titolo dice tutto.
  5. Duma Key:  un horror differente, che gioca sul filo temporale della paura.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento