Grace Paley, le poesie in Fedeltà di minimum fax

di Barbara Commenta

 E’ in uscita con minimum fax, nella collana minum classics, Fidelity di Grace Paley. Il volume raccoglie le poesie composte dalla Paley tra il 200 e il 2007. La traduzione è a cura di Paolo Cognetti e Livia Brambilla.

È un diario in poesia che registra la vecchiaia, la malattia, la scomparsa degli amici, quello che resta dell’amore quando la fine si avvicina. Ma come sempre nella scrittura di Grace Paley, il mondo irrompe nell’intimità e nel dolore: si possono allevare nipoti e denunciare nuove guerre, accompagnare vecchie amiche alla tomba giurando di non cancellarle dalla rubrica del telefono, ricordare ai poeti che il loro compito non è mettere insieme rime, ma dare voce a chi non ne ha.


Se non avete mai sentito parlare di questa autrice, potrebbe essere l’occasione buona per conoscerla. La Paley è stata una figura di spicco del Novecento: scrittrice, pensatrice, poetessa e se vogliamo chiamarla così, militante.

La sua produzione letteraria non è copiosa quanto quella di altri autori e autrici del tempo poiché la Paley dedicava gran parte del suo tempo all’impegno civile. Alcuni suoi articoli in merito potete leggerli in L’importanza di non capire tutto, mentre i suoi racconti li trovate in Piccoli contrattempi del vivere.

La scrittura di Grace Paley è sempre chiara, onesta, intrigante e non rinuncia mai ad un sottile senso dell’ironia e a volte dell’umorismo, che sembra pervadere ogni aspetto della nostra esistenza. Sempre godibile negli aneddoti e nei racconti che hanno per protagonista il suo alter ego, Faith, la Paley ha il pregio di non essere mai scontata.

Ad una seconda o terza lettura, si rivela sorprendente e ricca; ci trascina in culture e mentalità che non conosciamo non solo perché d’oltreoceano, ma perché appartenenti ad un dopoguerra che per noi si fa sempre più sfocato.

Ben venga dunque questa raccolta di versi, che non mancherà di incuriosire chi non ha ancora letto niente di questa autrice e completerà invece il percorso di conoscenza di noi lettori che già la amiamo e stimiamo.

Grace Paley
Fidelity
minimum fax
Pagine: 188
Prezzo: € 13,00
Isbn: 978-88-7521-305-3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>