Geronimo Stilton, un regalo di Natale avventuroso

di Barbara Commenta

 E’ uscito in settembre il Settimo viaggio nel Regno della Fantasia di Geronimo Stilton. L’avventuroso topo investigatore, che porta il cognome di un famoso formaggio, è uno dei più amati dai nostri bambini. Il che mi rende felice, molto, visto che si tratta di un personaggio intelligente, che le sue storie sono scritte molto bene e che lui, a dispetto del cognome è tutto italiano.

Già, oggi sono una fan sfegatata dei prodotti made in Italy. Voglio cercare di aggirare l’effetto Disney nella nostra vita. Per noi quarantenni Disney evoca magia, sogno, ci riporta indietro alla nostra infanzia (non avete amato anche voi Il libro della giungla?). Che sorpresa poi quando con la Sirenetta ci fu il ritorno all’animazione classica.

Per i nostri bambini, però, le cose vanno allo stesso modo? No, perché ormai Disney significa merchandising a tutto andare e contenuti che più o meno si ripetono. Anche graficamente i bambini si abituano ad un solo modo di rappresentare le figure umane o animali. Ecco perché sono una fan di Geronimo come di Cenerontola come dei libri della Gallucci. Ma torniamo a noi.

In questo Settimo viaggio, Geronimo dovrà aiutare la Regina delle Fate a recuperare sette preziosi talismani su cui ha messo l’occhio un mago davvero malvagio. Se se ne impadronisse diventerebbe potentissimo. Perciò il nostro eroe viaggerà per i sette mari cercando di portare a termina la sua pericolosa missione.

Il libro è consigliato a bambini/ragazzini dai 10 ai 13 anni di età. Se però i vostri pargoli sono abituati a leggere insieme a voi prima di dormire, allora potete comprarglielo anche se sono più giovani. Sarà davvero un bel regalo di Natale.

La mia peste, ad esempio, ha sei anni ed è rimasta incantata dalle pagine piene di parole colorate e di varie dimensioni, dalle illustrazioni, dai giochi o enigmi da risolvere strada facendo. Senza contare che questo, rispetto agli altri libri per la sua età, è davvero un librone uguale a quello dei grandi e lei perciò si sente molto importante.

Autore: Geronimo Stilton
Titolo: Settimo Viaggio nel Regno della Fantasia
Editore: Piemme
Anno 2011
Formato 14.2×18.6 cm
Pagine: 384
Prezzo: € 23,50
ISBN 978-88-566-1598-2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>