Esce oggi docu-libro su Adriano Celentano

docu-libro molleggiatoEsce oggi in tutte le edicole un docu-libro sul molleggiato italiano. Colui che incanta con la musica e polemizza con le parole: parliamo ovviamente di Adriano Celentano. E se ieri il palco sanremese dell’ Ariston dove si consumava la prima giornata del Festival della Canzone Italiana ce lo ha regalato in tutta la sua furia populista, oggi la letteratura ce lo concede a tutto tondo.

Il titolo è già un programma da solo: “Celentano & Rivoluzione”. Autore di questo ritratto particolareggiato del Molleggiato è Epish Porzioni, noto critico musicale che grazie al supporto della Chinaski Edizioni, che ne cura la pubblicazione, è stato in grado di mettere insieme un docu-libro con i controfiocchi, analizzando attraverso intervisti e silenzi, polemiche e ricostruzioni storiche la vita intera di Celentano, tentando in maniera molto semplice e diretta di rispondere alle domande che tutti si pongono sull’artista: chi è? Cosa pensa?

La storia di questo straordinario attore e cantante è molto paricolare. Nato da una famiglia povera di immigrati, Adriano viene folgorato da due cose nella sua vita: dalla musica e dalla fede. Tra questi due estremi scorre il lungo filo della sua esistenza, correlata di successi e caratterizzata da decine di film ed album musicali di successo.

Il libro affronta soprattutto l’Adriano Celentano oratore, colui che non si è mai preoccupato di prendere delle posizioni scomode in contrasto con il resto dell’opinione pubblica. Parole donate mai con misura, anche quando esternate dall’interno di uno studio televisivo. Il Re degli ignoranti, come lui stesso si definisce, ha una visione unica. Ed è in base a questa che dà libero sfogo al suo pensiero, senza mezzi termini. L’autore tenta di aiutare il pubblico a capire più a fondo l’artista, cercando di ricostruirne il background sociale ed intellettuale e portandolo a capire che in fin dei conti se qualche eccesso c’è… ben venga.

Lascia un commento