Edizioni Puck, chiamami e racconto la tua storia

Edizioni Puck - Logo

Quando ho letto delle edizioni Puck, mi è tornata in mente la Wedding Reporter Heidi Busetti, che scrive, su commissione, la storia della coppia che sta per sposarsi.

Storia che viene poi eventualmente stampata in più copie e regalata ad amici e parenti. Il progetto “Puck” è però molto più articolato e comprende non solo le storie familiari, ma anche quelle aziendali. Cito dalla pagina web:

La tua biografia, le tue memorie per i nipoti, i parenti, gli amici ed i colleghi sotto forma di

– racconto breve/novella
– romanzo/biografia
– articolo di giornale
– curriculum

Edizioni Puck si occupa della raccolta delle storie e delle narrazioni, di recuperare il materiale fotografico e le testimonianze per farne un prodotto editoriale su misura per il cliente e rendere la ricorrenza indimenticabile.

Io, naturalmente, sono tornata immediatamente indietro nel tempo e ho pensato a quanto mi sarebbe piaciuto raccogliere tutte le storie dei miei nonni. Allora ero molto giovane e non mi rendevo conto che li avrei persi presto e con loro la memoria dell’intera famiglia (comprendente storie di bambini in fuga sotto i bombardamenti).

Ad ogni modo, l’aspetto che trovo interessante in questi progetti è il modo in cui la narrazione e le capacità del narratore possano mettersi al servizio non solo della memoria storica di una famiglia, ma anche di quella aziendale.

Lo storytelling così detto, ovvero la possibilità, di raccontare la storia, i contenuti e i valori di un’attività commerciale si sta dimostrando un metodo efficace per una vera e propria azione di marketing.

Il che, in realtà, è quello che molti artisti e letterati facevano quando avevano la fortuna di trovare un committente pronto ad adottarli e a finanziare la loro creatività.

I tempi cambiano, ma la sostanza resta la stessa: la narrazione è un potente mezzo di fascinazione. Otello, per citare un famoso esempio, conquistò Desdemona raccontandole le proprie imprese. Se invece vogliamo puntare alto a livello storico, ricordiamoci che molte preziose storie si stanno perdendo man mano che scompaiono le generazioni precedenti alla nostra.

Quindi ben vengano le storie di famiglia raccontate con sapienza e mestiere, perché sono sicura che nascondono avventura, azione, amore come e forse più di tutti i grandi romanzi. Più informazioni sul progetto (che comprende anche il video storytelling) le trovate sul sito di Alice Reina.

Lascia un commento