Crisi? Feltrinelli pensa alle gastro-librerie

Gli sconti si abbassano, i prezzi si alzano e tutti i lettori (me compresa), quest’anno, hanno dovuto rinununciare a numerosi acquisti sperando di ricevere per Natale quel libro inserito nella wish list un po’ troppo caro da acquistare per sé. Ha sentito la crisi anche Feltrinelli che, nonostante le misure prese in materie di sconti e ribassi, annuncia di aver chiuso il 2011 con l’1% in più rispetto all’anno scorso, un risultato che, sepur minimo, rimane comunque positivo e fa ben sperare per l’anno che verrà.

Proprio per l’anno prossimo (anche se il progetto è già partito in fase di sperimentazione lo scorso 6 dicembre) Feltrinelli ha annunciato una novità assoluta nel nostro Paese che porterà il servizio di ristorazione nelle principali librerie della nostra città: un’idea simpatica che potrebbe favorire un prolungamento degli orari di apertura.

Stefano Sardo, direttore generale delle librerie Feltrinelli, ha infatti svelato alla stampa che non è escluso il coinvolgimento degli scrittori italiani e, con un po’ di fortuna, anche di qualche ospite straniero. Tra le novità più interessanti, Feltrinelli potrebbe proporre serate a tema, reading letterari, incontri tra lettori, presentazioni di nuovi volumi e addirittura cene, o aperitivi, con l’autore.

Ad occuparsi dell’aspetto culinario, e godereccio, delle novità proposte da Feltrinelli ci sarà l’Antica Focacceria San Francesco, golosa attività storica della città di Palermo, che affiancherà Feltrinelli in questa gustosa novità. Ma cosa si potrà gustare all’interno delle gastro-librerie? Lo chef della focacceria, Davide Castoldi, ha ideato un menù composto da piccoli assaggi, golosi spuntini che verranno pensati appositamente per la libreria. Intento del direttore generale è quello di creare un menù che possa piacere a tutto il nostro Paese e che possa essere consumato all’interno della libreria senza snaturare uno dei luoghi preferiti dai lettori più accaniti.

Cibo e libri: due mondi meravigliosi che dovranno fondersi in un unico prodotto capace di invogliare i lettori più pigri e fidelizzare i più voraci. La prima gastro-libreria è stata aperta a Verona e a Palermo ma nel 2012 toccherà anche a Milano, Roma e Parma.

Photo Credits | food-in-literature

Lascia un commento