Tablet ed eReader: acquisti in forte ascesa

di Giada Aramu Commenta

Il mondo si avvicina sempre più velocemente all’editoria digitale e pare che questo trend si sia confermato con notevole forza proprio negli Stati Uniti, dove la passione per l’hi-tech è senza dubbio più interessante e significativa.

A sottolineare questo grande incremento sarebbe stato uno studio pubblicato proprio negli States dove, nel solo mese di dicembre dello scorso anno, i possessori di tablet ed eReader sarebbero addirittura raddoppiati durante le feste; sicuramente un ottimo risultato che farebbe ben sperare le case editrici in un nuovo risvolto e in un futuro sviluppo di cataloghi digitali, liste in bit dei titoli proposti e attualmente in commercio.

Ma chi sarebbe il cliente ideale delle nuove tecnologie? Dai risultati proposti nello studio (qui il link dello studio americano e dei risultati pubblicati) sembra che la fascia di età più sensibile al fascino dei lettori digitali sia quella tra i 18 e i 29 anni (indistintamente tra ragazzi e ragazze) che vedrebbe, tra i clienti più fedeli, gli studenti del college e i ragazzi iscritti a un corso di studio universitario che avrebbero acquistato il tablet con la speranza di poterlo sfruttare nel campo scolastico e in ambiente lavorativo. Più impermeabili alle nuove tecnologie gli anziani che, nonostante le basse percentuali di acquisto, non avrebbero comunque disdegnato il lettore digitale, soprattuto tra i 45 e i 60 anni.

Le precentuali, significative e sicuramente di ottime premesse, sarebbero state “aiutate” dal periodo natalizio che avrebbe permesso a molti genitori e a numerosi ragazzi di poteracquistare lettori digitali di ottima qualità, mettendo spesso da parte i sensi di colpa derivanti da una spesa importante e in parte gravosa sul budget familiare.

Passato Natale, e immersi in un clima sempre più austero, non rimane che attendere qualche mese per confermare il trend positivo dell’ultimo mese e dare finalmente il via alla corsa per i contenuti digitali più appetibili per i nuovi lettori!

Photo Credits | laptopshop

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>