Crepuscolo di un idolo di Michel Onfray

crepuscolo idolo onfrayHa fatto e farà ancora discutere questo saggio del filosofo francese Michel Onfray. Premessa doverosa: non ho letto Crepuscolo di un idolo, considerato da molti ormai un classico, un testo necessario per smontare la religione dei freudiani. Perciò, la riflessione che segue è più che altro una riflessione sulla risonanza che ha avuto a livello internazionale.

Procediamo con ordine: Onfray si mette di buzzo buono a smontare non solo le teorie di Freud, ma Freud stesso, come personaggio e punto di riferimento di generazioni di psicologi e psicoanalisti.

Analizzandone le teorie, ma anche i carteggi, la biografia, le testimonianze di chi lo conobbe Onfray svela le contraddizioni insite nella sua opera, gli errori interpretativi, la non-possibilità di guarigione per chi si affida alla terapia psicoanalitica e via dicendo. La domanda, la mia domanda, è: dov’è la novità?

Forse per noi persone comuni la distruzione del mito Freud, così pubblicizzata, può apparire nuova, entusiasmante, a tratti anche liberante. In realtà, il padre della psicoanalisi è stato ed è tutt’ora più che contestato, confutato. Studiosi e terapeuti sanno già da molto tempo che la psicoanalisi non guarisce. Le terapie sono cambiate, gli indirizzi hanno rivisto e corretto molte teorie.

Altri studiosi ci hanno già raccontato come Freud fosse fortemente influenzato nei suoi studi dalle violenze domestiche, dall’ambiente in cui si trovava a presentare i suoi studi. Quindi la novità non sarebbe buttarlo giù dal piedistallo, ma riconoscerlo come una delle prime persone che ha dato una possibilità di vita a quei disturbi che un tempo ti avrebbero portato dritto in manicomio, legato ad un letto.

E dopo averlo riconosciuto, passare oltre, andare lì dove lui con i suoi limiti non poteva. Il vero scandalo non sono le incongruenze delle teorie freudiane, ma il modo in cui vengono ancora insegnate e il modo in cui tutti noi pensiamo di poterne fare buon uso (ovvero: non comprate L’interpretazione dei sogni per sapere cosa succede nella vostra testa e in quella dei vostri amici).

Autore: Michel Onfray
Titolo: Crepuscolo di un idolo -Smantellare le favole freudiane
Traduzione: Gregorio De Paola
Editore: Ponte Alle Grazie
Pagine: 486
Prezzo: € 22,00
ISBN 9788862202565

Lascia un commento