Cose da salvare in caso di incendio, recensione

di Barbara Commenta

Vaclav e Lena, di famiglie ebree russe emigrate negli Stati Uniti, non sono semplicemente amici, due bambini come tanti che giocano insieme dopo la scuola.

Vaclav e Lena sono uno sguardo diverso sul mondo, più ampio, più aperto. Uno sguardo che solo apparentemente si discosta dalla realtà, tentando di piegarla con la magia o di darle una sfumatura migliore, più luminosa e divertente.

Vaclav e Lena condividono infatti la capacità, grazie a questo sapere andare oltre, di tenersi ancorati a ciò che conta veramente. Quando la vita li separerà, sarà questo a non farli perdere e a far sì che le loro strade si possano incontrare di nuovo.

La passione per i numeri di magia, infatti, non abbandona Vaclav, che, dopo la scomparsa di Lena, sua eletta assistente, si allena anno dopo anno, in attesa di esibirsi davanti ad un pubblico, come ha sempre sognato.

Lena, invece, dimentica lentamente il suo passato, in un percorso di affido e adozione che tamponerà il dolore dell’infanzia. Allo scoccare dei diciassette anni, però, ritroverà Vaclav e la memoria perduta.

Cose da salvare in caso di incendio è un romanzo che ha colpito molti per la sua poesia. Non lasciatevi però ingannare. Perché dopo una prima lettura, i due personaggi e le loro storie (che volutamente non ho svelato) continueranno a vivere nei vostri pensieri e a prendere contorni concreti.

Vaclav è in piedi in un angolo della stanza, un po’ di lato, di modo che Ryan e Rasia lo vedono di profilo. Ha lo sguardo rivolto a terra e respira profondamente, tira quattro bei respiri, poi, di colpo, respira come se avesse appena fatto molti chilometri di corsa o molte rampe di scale. Sembra che gli stia succedendo qualcosa, che il cuore stia per esplodere o i polmoni stiano per andare in mille pezzi per lo sforzo. Rasia comincia a preoccuparsi per questo numero.

Autore: Haley Tanner
Titolo: Cose da salvare in caso di incendio
Traduzione di Silvia Piraccini
Editore: Longanesi
Collana: La Gaja scienza
Pagine: 336
Prezzo: € 16.60
Prezzo eBook: € 11,99
ISBN 8830427780

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>