Come deve essere il libro perfetto?

di Valentina Cervelli Commenta

come libro perfetto

Esprimiamo tutto il nostro essere dei lettori voraci facendoci una domanda molto semplice ma dalla risposta terribilmente complicata: come deve essere il libro perfetto? Attenzione, ci si muove nel mondo delle ipotesi… ma si può arrivare a creare mentalmente una sorta di libro ideale. Sarei molto curiosa di conoscere i vostri standard.

Per ciò che mi concerne il libro perfetto è sicuramente un libro lungo almeno 400-500 pagine. Non si tratta di essere stacanovisti o  al contrario accidiosi della lettura. Adoro leggere storie brevi che siano capaci di toccare in poche pagine le corde del cuore e della mia mente. Ma a partire da qualsiasi autobiografia, fino ad arrivare ad un libro epico, per me è necessario quel giusto numero di pagine che mi consenta di esplorare ogni particolare. L’autobiografia di Gene Wilder e la Torre nera (in quasi tutti i suoi tomi,N.d.R.) soddisfano pienamente questo mio bisogno, entrando di diritto tra i libri che preferisco.

il libro perfetto è sicuramente scritto in modo paratattico: piccole frasi brevi, discorsi diretti a iosa e poche subordinate. Assolutamente vietata la prosa alla “Giulio Cesare“: i pensieri devono arrivare diretti e secondo consecutio corretta, cosa che sta diventando difficile da incontrare in questi ultimi tempi.  Le descrizioni lunghe e dettagliate non sono sempre necessarie, tranne nei casi nei quali descrivono delle peculiarità della storia che il lettore deve conoscere per forza.

Il genere deve essere un misto di fantasy ed horror. Senza dimenticare una punta di romanticismo. Anche fantasy e chick lit sapientemente mixati non guastano. Una punta di erotismo ogni tanto e la ricetta inizia davvero a farsi perfetta. Ogni capitolo deve essere diviso in tutti i paragrafi necessari a non farmi perdere la comprensione del personaggio protagonista della pagina.  Unico punto che per me  indifferente è la tipologia di libro. Poco importa che sia un cartaceo tradizionale o un ebook.

Photo Credit |Thinkstock

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>