Cenerontola, principessa all’arrembaggio

di Barbara Commenta

Cenerontola non è proprio come le altre principesse, anche se sogna di essere come loro. Questa bella ragazzona è, come dire, di ossatura robusta e le piace mangiare, soprattutto cioccolata. Senza contare che non ha neanche un soldo e che per partecipare al concorso VERA Principessa, deve impegnare i soldi di un intero anno di affitto.

Il gatto con gli stivali che vive con lei non è da meno: aiuta sì la principessa, ma guidato essenzialmente dal suo stomaco perennemente brontolante più che geniali idee. A dirla tutta, neanche i personaggi che Cene e il gatto incontreranno sulla loro strada, mentre si recano al castello che ospita il concorso, sono normalissimi.

Eppure insieme formano una squadra formidabile, esilarante e destinata a conquistare i lettori, sia adulti che bambini. Per testare questo libro, infatti, ho acchiappato la mia pargoletta quasi seienne e le ho letto e recitato ad alta voce la storia di Cenerontola. La peste ha riso molto, ha sgranato gli occhi di fronte alle stranezze dei personaggi, si è ovviamente sganasciata di fronte a tutti i riferimenti a cacche e puzze (che età terribile).

C’è stato un momento in cui lo spirito alternativo instillatole da sua madre ha vacillato: insomma, Prunella, quella zoncola di Prunella, la rivale di Cene, è magra, bella, somiglia a Barbie. Quasi quasi la preferisco ha detto la mia ormai diseredata figlia. Lo smarrimento però è durato pochi secondi, perché Cene ha un fascino superiore a qualsiasi altra principessa, persino a quello della decisamente fuori dagli schemi Fiona.

Non posso che invitarvi a comprare, leggere e regalare questo libro di Davide Nonino: è intelligente, divertente, ben scritto, pieno di ironia e di ribaltamenti dei luoghi comuni. Libro che ha, tra l’altro, diversi bonus: racconta persino la storia personale dei comprimari, ha una spassosissima introduzione di Claudia de Lillo, una parte dei proventi della vendita è destinata alla Fondazione Francesca Rava Nhp Italia.

Ultima, ma non ultima, una nota sulle illustrazioni di Simona Meisser, che sembra aver colto in pieno lo spirito della storia e che sono piaciute molto alla mia pargoletta, in particolar modo il maiale volante. Se volete alcune anticipazioni, date un’occhiata al sito di Cenerontola e alla sua pagina Facebook (è una VERA Principessa Geek).

Autore: Davide Nonino
Titolo: Cenerontola, principessa all’arrembaggio
Illustrazioni a colori di Simona Meisser
Editore: il Ciliegio
Anno: 2011
Pagine: 128
Prezzo: € 13,00
ISBN: 978-88-88996-76-9

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>