Amici, è uscito il nuovo libro: Testa o Cuore

La scuola di Amici, nel corso degli anni non si è rivelata solo un ottimo trampolino di lancio per attori, ballerini, cantanti, ma anche una grande fonte di ispirazione al livello letterario. Fu proprio con la terza edizione che gli autori iniziarono ad estrapolare dalle vite degli studenti, romanzi in grado di attirare un vasto pubblico.

Anche quest’anno alla tradizione non è stata ignorata e, a firma di Luca Zanforlin è uscito il romanzo “Testa e cuore”.

Il libro, uscito lo scorso 25 febbraio, è il quinto di una fortunata serie: i primi tre furono scritte dall’autore Francesco Sfondrini, il penultimo quello dello scorso anno, fu invece scritto da Pierdavide Carone, ora cantautore affermato e vincitore come compositore al festival di Sanremo del 2010.

La particolarità di questo libro rispetto agli altri, è quello di essere stato scritto secondo due punti di vista diversi: quello di una giovane cantante e quello di un altrettanto giovane ballerino. I due vivono nella scuola e per qualsiasi fan di amici, e non solo, il bello della storia non è solamente la trama stessa, ma soprattutto nel fatto di dover indovinare chi siano le fonti d’ispirazione di questo ennesimo romanzo.

I protagonisti di “Testa o cuore” sono Marco e Stella, due concorrenti del programma la quale identità, a dire il vero, appare abbastanza evidente fin dalle prime pagine, soprattutto per tutti coloro che la trasmissione la seguono da tempo. Marco è un ballerino molto amato dal pubblico della stessa mentre Stella è una cantante abbastanza sicura di sé che si definisce una donna con le “palle”.

Il libro è strutturato in modo tale che alla fine di ogni capitolo si debba girarlo completamente e leggerlo dalla parte opposta in modo di avere dello stesso accadimento il consecutivo punto di vista di entrambi i ragazzi. Al pari di Stephanie Meyer in “Midnight Sun”, l’intento dell’autore era quello di far vedere al lettore come le emozioni possano cambiare guardando le cose da due punti di vista differenti.

Ovviamente, tra due ragazzi inizia una storia d’amore. Un rapporto però destinata a non durare, per via delle attenzioni che Marco dedica ad una ballerina emergente. Come normale che sia questo atteggiamento porta dei problemi alla coppia fino a condurla alla rottura quando Stella scopre il tradimento di lui. E lei, nemmeno a dirlo, decide di dimenticare il traditore partecipando a Sanremo.

Come avevano detto in precedenza la storia è ben nota: l’attrattiva del libro risiede nella scoperta di particolari fino ad ora ignorati.

Lascia un commento