Festival della letteratura di viaggio 2011

Logo festival letteratura viaggio

Se state pensando ad un viaggio culturale, mi permetto di suggerirvi come meta Roma, perché a fine settembre ospiterà il Festival della letteratura di viaggio che si terrà dal 29 settembre al 2 ottobre 2011 e che quest’anno presenta un programma davvero ricco ed interessante. D’accordo, non ci sono mai stata personalmente perciò non posso fare alcuna garanzia, tuttavia il programma mi sembra interessante.

Certo, un topo di biblioteca come me lo avrebbe strutturato in modo più classico e sicuramente più noioso, meno da viaggiatrice e più da lettrice di narrativa di viaggio. E’ però indubbio che viaggiare e scrivere coinvolgono una persona a più livelli, modificano il suo modo di vedere e conoscere le popolazioni e i paesaggi. Spesso, lo scrittore viaggiatore è anche fotografo oppure è un giornalista in servizio.

Insomma la letteratura di viaggio ha davvero un ampio respiro che festival come questi potrebbero cogliere. Certo, c’è sempre il rischio perdersi un po’ in questa apertura a ventaglio, ma forse è un rischio che vale la pena correre. Vi sintetizzo i principali eventi.

Per l’apertura del 29 sono previsti: l’inaugurazione della mostra Nell’impero di mezzo e sul tetto del mondo. Matteo ricci e Giuseppe Tucci, dalle Marche in Asia; una lectio magistrali sul tema Quando gli emigranti eravamo noi; un incontro con Angela Staude Terzani per ricordare Tiziano Terzani; una conferenza dal titolo La via dei Rom.

Il 30 settembre potrete partecipare a: un Laboratorio di scrittura e fotografia; una Lezione di Geografia: buscar el levante por il ponente. Lectio magistralis sui viaggi che hanno portato alla scoperta di nuovi mondi; una serie di incontri con gli scrittori Francesco Piccolo, Elena Stancanelli, Gabriele Romagnoli, Chiara Valerio, Maria Pace Ottieri, Eddy Cattaneo; un incontro col il direttore di National Geographic Italia; inaugurazione delle mostre Encerrados, sulle carceri americane e The Liquid stage, storie di uomini e acqua. Conclude la serata l’assegnazione del Premio Società Geografica Italiana La Navicella d’Oro a Fulco Pratesi (Presidente onorario del Wwf) e Giulia Maria Mozzoni Crespi (Presidente onorario del Fai).

Il primo ottobre verranno letti e visionati i lavori del Laboratorio di scrittura e fotografia e assegnato il Premio Parole in corsa; si parlerà di viaggi e cooperazione a proposito delle popolazioni migranti con i contributi di Aldo Morrone, Niccolò Rinaldi, Nino Merola, Marco De Ponte, Don Matteo Zuppi, Daniele Donati, Tommaso Della Longa, Corrado Ruggeri (coordinatore), giornalista del Corriere della Sera; si terrà un brunch in cui si parlerà di mappe e carte vs Gps e nuove tecnologie; si potrà partecipare ad una Lezione di fotografia: raccontare storie attraverso le immagini, lectio magistralis sulla fotografia di viaggio. Infine si terranno una serie di incontri sui viaggi d’arte, sui luoghi degli scrittori (con Pino Cacucci, Giuseppe Culicchia Sandra Petrignani), sui viaggi in Panda e in Topolino (presenti Michele Serra e Paolo Rumiz), sui misteri dei famosi turisti per caso, Roversi e Blady che presenteranno un incontro spettacolo sul tema.

Per la giornata di chiusura, 2 ottobre, si prevedono i laboratori per i piccoli lettori dagli 8 ai 12 anni; l’assegnazione del Premio Viaggio in Italia, a Eraldo Affinati, scrittore, Philippe Daverio, critico d’arte e giornalista (per il programma Passepartout) e Antonio Paolucci, direttore dei Musei Vaticani; una lezione di letteratura sul viaggio in Italia; brunch incontro su di un viaggio in Nepal; lezione di musica sul viaggio del melodramma e della musica italiana verso l’unità nazionale; incontro con lo scrittore Malatesta sull’elogio della passeggiata; incontro con gli scrittori Cristina Ali Farah e Tahar Lamri; un incontro sul mestiere dell’inviato con Vittorio Zucconi de la Repubblica, Salvatore Aloise di Le Monde, Giuliana Sgrena de il Manifesto, Fausto Biloslavo de il Giornale. Infine proiezione del road movie La transumanza della pace di Roberta Biagiarelli.

Insomma, come potete vedere, ce ne è davvero per tutti i gusti. Aspetto i commenti dei nostri lettori romani o di chi, per l’appunto, si sarà messo in viaggio per amore della letteratura di viaggio. Tutte le informazioni le trovate sul sito ufficiale della manifestazione.

Lascia un commento