La sposa nomade: da Londra al Tibet per amore

sposa nomade tibetKate è una ragazza inglese, che ha scelto di trascorrere le sue vacanze in India. Non immagina che una volta lì, la sua vita subirà una vera e propria rivoluzione.

Proprio in India infatti incontra Tsedup, un esule tibetano, di cui si innamora, ricambiata. I due decidono di sposarsi e Tsedup parte con Kate alla volta dell’Inghilterra. La vita in un appartamento, però nella grigia Londra, dove Kate ritrova comunque la sua vita e il suo lavoro, travolge Tsedup che comincia a soffrirne piuttosto seriamente.

Kate allora decide di partire con lui, per tornare in Tibet, conoscere la sua famiglia, farsi accettare e imparare quanto più è possibile sulla cultura di un popolo così lontano. La storia è vera è Kate potete vederla sulla copertina del libro. Quello che non potete immaginare è come abbia vissuto Kate quei mesi da sposa nomade.

Durante la lettura di questo bellissimo libro, se riuscite a trovarlo segnalatemi dove, non potrete che ammirare stupiti la capacità di adattamento di questa giovane donna: dalle comodità di Londra, è passata a doversi riscaldare usando sterco di animali; dal bagno con doccia ha dovuto rassegnarsi a lavarsi quando può come può e a rinunciare alla privacy, anche in caso di bisogni urgenti.

Il libro, scritto da Kate in prima persona, contiene anche le foto del suo viaggio e della sua vita da nomade. Potrete “incontrare” Tsedup e ammirare i paesaggi tibetani. Vi sembrerà quasi di essere lì con lei quando vi descriverà spazi e colori che possiamo solo immaginare.

La sua storia, però, essendo vera, lontana dalle descrizioni turistiche cui siamo abituati, ci farà anche incontrare un popolo, con le sue usanze, i suoi problemi, le difficoltà della vita quotidiana. Non sarà come vivere un sogno, ma sarà altrettanto piacevole e stupefacente. Da non perdere.

Kate Karko
La sposa nomade. Il mio amore sul tetto del mondo
Editore: Mondadori
Prezzo: € 15,49
ISBN: 9788804492016

Lascia un commento