Il Signore degli Anelli di J.R.R. Tolkien: 4 motivi per leggerlo

signore degli anelli 4 motivi per leggerlo

Definire “ Il signore degli anelli” di J.R.R. Tolkien un capolavoro, è semplicemente riduttivo. Detto questo non tutti se ne sentono attratti ad una prima analisi. Oggi vogliamo quindi aiutarvi a non perdere un simile libro dandovi quattro motivi per leggerlo.

Anche chi vi sta scrivendo, inizialmente non era stata attratta dal libro. Vi posso confessare candidamente che è stato in casa mia per tre anni prima che mi decidessi a prenderlo in mano ed a dargli fiducia. Non l’ho mai rimpianto, sebbene debba avvertirvi, non è una lettura che si esaurisce nel giro di un paio di giorni.

1) E’ il migliore libro fantasy mai scritto. E questo è un particolare sul quale non si può proprio soprassedere. Se vi è una storia epica degna di questa definizione è senza dubbio “Il signore degli anelli”. Tolkien ha fatto un lavoro magnifico nel caratterizzare i personaggi e creare per loro un mondo fantastico, sia nella locazione che nella storia. Sembra di vivere il romanzo e ciò che esso racconta. Sono pochi i libri che riescono in questo tentativo al 100% per quanto ben scritti ed ammirabili.

2) Se amate il film è perfetto per coprire i buchi mancanti nella narrazione. Personalmente sono stata fortunata: ho visto i film dopo aver letto il romanzo e sebbene qualcosa mi abbia lasciata perplessa nella visione delle pellicole, devo anche ammettere che è stato un piacere poter godere di un punto di vista di “vantaggio” rispetto a ciò che accadeva nello schermo.

3) E’ una grandiosa storia di amicizia ed amore. Hobbit, umani, nani ed elfi. Specie umanoidi differenti che collaborano per un solo ed unico scopo: il bene comune. Mettendo in pericolo la loro vita e creando degli incredibili legami personali, superando le differenze più grandi. Varrebbe la pena di leggerlo solo per l’intreccio relativo a questo particolare aspetto.

4) E’ scritto bene. Non è mai pesante. Dialoghi e descrizioni si intrecciano in un mix perfetto. E’ una delle più grandi peculiarità di Tolkien.

Lascia un commento