Prima di Sex and the city c’era Summer and the city

candance bushnellVi confesso: ho fatto indigestione della serie di telefilm ispirati al libro di Candance Bushnell, Sex and the city. A volte mi rivedo le stesse puntate soltanto per tirarmi su il morale. Tuttavia, sapere che la Bushnell si era lanciata nel remunerativo filone dei prequel mi aveva lasciata piena di perplessità. Così come di curiosità.

Perciò non ho resistito alla tentazione e ho letto Summer and the city, in cui si racconta di una giovanissima Carrie, prossima a compiere diciotto anni, che si reca per la prima volta a New York per seguire un corso di scrittura. L’idea è di frequentarlo e poi tornare in provincia, per iscriversi ad un corso universitario qualsiasi.

Lasciare New York, tuttavia, non è facile: Carrie, sebbene sconvolta da un mondo cui da principio sente di non appartenere, scopre che è proprio lì, soltanto lì che potrà giocarsi l’opportunità di diventare una scrittrice e di dare una svolta alla propria vita. Non lo farà, naturalmente da sola.

In poche settimane, conoscerà infatti moltissime persone, tra cui il primo ragazzo con cui farà l’amore, un famosissimo e attraente commediografo, una strampalata Miranda, una rampante Samantha e una romanticissima Charlotte.

Summer and the City è una lettura piacevole e lo stile della Bushnell mi ricorda quello della Kinsella. Entrambe affrontano storie leggere, ma con una scrittura di qualità. Per quanto riguarda la storia, vi dirò che per noi lettrici over quaranta, ci riporta ai tempi in cui sentivamo che la vita aveva in serbo qualcosa di speciale, che avevamo qualcosa da dare al mondo.

La giovane Carrie è molto, forse troppo, matura per essere una ragazza che ha appena terminato le superiori e che si scontra con un mondo di adulti benestanti e affermati. D’altronde è questa qualità che le farà affrontare tutte le avventure che già conosciamo. Mi chiedo che ne sarebbe stato di me se avessi avuto a diciassette anni la sua stessa sicurezza. Ad ogni modo, per farla breve, il romanzo è divertente ed è una buona idea regalo per le amiche.

L’unica perplessità, che suscitano sempre in me le eroine delle chick lit, è come possano essere così carine e attive considerando la quantità di alcool che mettono in corpo quotidianamente. Anche le giovani protagoniste di Sex and the city bevono, bevono, bevono così tanto che vorrei vedere le analisi mediche di Carrie a trent’anni. Ecco, magari prendiamole come esempio per la loro determinazione, ma andiamo dritte per la nostra strada con un litro di minerale, che è meglio.

Autore: Candance Bushnell
Titolo: Summer and the city
Traduzione: Annalisa Crea
Editore: Piemme
Anno: 2011
Pagine 406
Prezzo consigliato € 16,50
ISBN 978-88-566-0508-2

Lascia un commento