Robredo distribuito direttamente in formato e-book

di Valentina Cervelli 3

 Robredo esce direttamente in formato e-book, bypassando direttamente i diversi stati della pubblicazione classica. E’ questa la scelta, inusuale dello scrittore Dario Tonani.  Robredo è il seguito di “Cardanica”, il racconto lungo del giornalista, candidato al premio Italia nel 2009 e originariamente pubblicato da 40K ebooks.

Si tratta di una piccola pietra miliare per il genere fantasy. Per cinque settimane, a cavallo tra l’estate e l’autunno 2010, il racconto è rimasto nella Top Ten di Book Republic.  La sua forza? Le atmosfere cupe e dissacranti.

Il mondo post apocalittico è forse uno dei trend maggiormente usati dagli autori ed in questo Tonani non delude. I fan di Cardanica in questa nuova uscita si ritrovano nuovamente nei  deserti velenosi  e pericolosi di Cardanica. Tornano i bestiali camion che avevamo lasciato alla fine della prima avventura. E torna la Robredo, non più inerte sulla sabbia dei deserti di Mondonove, ma sveglia,  grazie all’arrivo di due nuovi protagonisti umani.

Sono finiti i tempi di inerzia per la Roberedo. Pian piano questo “mostro” torna a muoversi, bisognoso di nuove cure e nuova forza vitale, qualcuno che lo sappia gestire e che sia in grado di gestire tutti quei cambiamenti che stanno avvenendo.   Come si evolverà il rapporto tra lei e i nuovi inquilini? Un adulto ed un bambino bisognosi di riposo e cibo. Cosa succederà al bambino quando il padre scomparirà? Sarà in grado di gestire la Robredo?

Se possibile Robredo con la sua narrativa ed i suoi colpi di scena è ancora più spaventoso del suo prequel. Le sue 30 pagine dense di emozioni sono acquistabili a 2,99 euro sulle piattaforme BookRepublic, Smashwords, Goodreads, Amazon e iBookStore.

Tornando all’autore, Dario Toniani è forse uno dei giornalisti del nostro paese con maggiore esperienza a tutto campo.  Ha infatti pubblicato diversi romanzi ed almeno 60 racconti per editori come la Mondadori, Stampa Alternativa e Puntozero. Scrive spesso anche per riviste e quotidiani a diffusione nazionale. Pluripremiato, ha conquistato un premio Tolkien nel 1989, due Premio Lovercraft nel 1994 e  nel 1999, e tre Premio Italia (1989, 1992 e 2000).

Commenti (3)

  1. Grazie mille, Valentina, della bella presentazione. 🙂
    Ciao
    Dario

  2. Di nulla, è stato un piacere potere scrivere di una opera del genere. Per diversi motivi. 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>