Riflessioni di Robinson davanti a centoventi baccalà di Manuel Vázquez Montalbán

manuel vasquez montalbanChe ci fanno Giovanni Paolo II, Berlusconi, Robinson Crusoe e un grand gourmet tutti insieme su di un’isola deserta? Non sto per raccontarvi una barzelletta, ma per parlarvi di uno dei libri più spassosi che mi sia capitato di leggere.

Si tratta di Riflessioni di Robinson davanti a centoventi baccalà, piccola e gustosissima opera di Manuel Vázquez Montalbán, romanziere, poeta, saggista nonché amante della buona cucina.

In questa, cito la copertina di Frassinelli, novella di humour gastronomico, facciamo la conoscenza di un ex vescovo, incaricato di gestire alcuni affari per il Vaticano, appassionato di cibo e di una donna che non ama radersi le gambe.

Naufragato su di una piccola isola, senza neanche un fiammifero per accendere il fuoco né viveri, al nostro non rimane che mettere per iscritto in prima persona le sue riflessioni esistenziali e culinarie, almeno finché sull’isola non arriverà una cassa piena di baccalà.

Con una narrazione a dir poco rocambolesca, un fraseggio articolato, citazioni in latino e ricette di famosi chef, il lettore viene trascinato in una serie di considerazioni sul senso della vita, del cibo, del sesso, delle relazioni umane.

Un piccolo libro da tenere sempre con sé per i momenti di tristezza e per lasciarsi stupire dalla cultura e dal pensiero di questo originalissimo autore:

Avevo cattiva coscienza anche prima del naufragio, in particolare durante il periodo trascorso come vescovo attivo, prima che mi lasciassi trascinare dalle concupiscenze ispiratemi da Muriel, quando i miei peccati erano di gola […] Di tanto in tanto i rimorsi mi mettevano in ginocchio davanti al mio confessore, ma quando gli spiegavo che lo scopo delle cadute nel cibo, e indirettamente nel sesso, era la prosperità degli affari vaticani, lui toglieva importanza a tali tormenti: “Il fine non giustifica i mezzi, Eminenza Reverendissima, ma le strade che portano a Dio sono molte e non sempre riconoscibili. Queste strade hanno bisogno di denaro e potere. La Chiesa fa bene a procurarsi l’uno e l’altro.”

Vázquez Montalbán Manuel
Riflessioni di Robinson davanti a centoventi baccalà
Traduttore: Lyria H.
Frassinelli
Pagine: 112
Prezzo: € 8,26
ISBN: 8876846166
ISBN-13: 9788876846168

Lascia un commento