Richard Stallman, esce “Codice libero”

richard stallman codice libero

E’ finalmente disponibile “Codice Libero” la biografia scritta da giornalista Sam Williams sul “guru” del free software Richard Stallman.  Un uomo che ha dato davvero tanto all’informatica per renderla come noi la conosciamo, soprattutto per ciò che concerne il software libero.

Una biografia molto attesa “Free as in Freedom”. Il titolo originale rende molto di più l’idea del personaggio del quale stiamo parlando. Una mente geniale, pratica, che tanto ha fatto per diffondere il software libero ed il suo utilizzo. E proprio in nome dei suoi ideali, l’ebook è disponibile in copia gratuita sulle maggiori piattaforme, Amazon compresa. Questo volume è forse la fonte più autorevole per capire qualcosa di più di questo artista dell’informatica che ha sempre combattuto contro il mero business messo su dai colossi del settore come Microsoft e Apple, solo per citarne alcuni. Ecco per voi la sinossi della biografia, basilare per comprendere il personaggio.

La storia di un genio eccentrico del software, a partire dalle sue esperienze scolastiche e universitarie, fino alle battaglie combattute contro le grandi corporation. Idealista e rivoluzionario, Stallman ha dato il via al movimento free software che sta scuotendo le fondamenta di tutto il mercato informatico, rappresentando un inevitabile punto di confronto per colossi come Microsoft. Secondo Stallman, il prodotto dell’ingegno deve restare libero: il codice sorgente di qualunque programma rappresenta un bene comune, e proteggerlo con brevetti e copyright andrebbe considerato un crimine contro l’umanità. Un saggio illuminante che, dipingendo il ritratto di una delle figure più importanti nella storia dell’informatica, mostra i retroscena di una battaglia occulta tra il movimento per il software libero e i grandi interessi commerciali. Per tutti coloro che vogliono capire come funziona il mercato del software nel mondo, come si è arrivati alla situazione attuale e quali sono le possibilità che ci riserva il futuro

Il libro è distribuito da Apogeo.

Photo Credit | Getty Images

Lascia un commento