Libro e gioco: “Sei più bravo di un ragazzino di quinta?”

di isayblog4 Commenta

Spread the love

Quante volte guardando il programma siamo rimasti stupiti dall’intelligenza e dalla sagacia dei più piccoli che, senza alcuna insicurezza, davano risposte su quesiti complessi e argomenti che ormai abbiamo dimenticato? Tutte quelle regole che da piccoli siamo stati costretti a studiare e che ora non conosciamo più, tutte le date, le formule aritmetiche, le capitali del mondo: quante cose i nostri figli conoscono e quante cose dovremmo ripassare. Il libro ispirato al programma tv “Sei più bravo di un ragazzino di quinta?” punta proprio su questo intento, quello di aiutarci nel ripasso di tutti i contenuti che il tempo ha cancellato, e per farlo il sito web della Mondadori ci propone addirittura un gioco con le domande proposte durante il programma e alle quali tutti dovremmo saper rispondere.

Ma torniamo al libro: ogni pagina del testo propone domande di culturale generale sfruttando i contenuti che tutti siano stati obbligati a studiare per l’esame di quinta elementare. Geografia, italiano, storia, matematica, scienze e molte altre materie, tutte divise per genere per una facile consultazione. Per ogni domanda viene poi data la risposta corretta che ci aiuterà a riportare alla memoria qualche quesito importante.

Ogni materia di studio poi propone delle schede interessanti e ironiche create apposta per gli adulti dalla memoria corta: ogni scheda riassuntiva mette in evidenza i punti da studiare, qualche consiglio per migliorare la memoria e qualche spunto di approfondimento per tutti coloro che volessero tornare sui banchi di scuola senza dover sedersi di nuovo davanti alla lavagna. Con le domande e le schede sarà così possibile sapere se, grazie alle conoscenze culturali che si posseggono oggi, saremmo ancora in grado di poter superare l’esame di quinta elementare. Una bella sfida che ci aiuta a metterci in gioco e, chissà, ad aiutare con interesse i nostri bimbi durante lo svolgimento dei compiti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>