Il libro segreto di Gesù, il saggio di Simone Venturini

di Valentina Cervelli Commenta

libro segreto gesù saggio simone venturiniUn’inchiesta sul passaggio dalla vita alla morte e quello che c’è dopo attraverso la figura di Gesù. È questo che Simone Venturini ci regala all’interno de “Il libro segreto di Gesù”, un saggio (sebbene l’autore ne rigetti tale epiteto, N.d.R) nel quale si affrontano con l’occhio di un’indagine investigativa, i tre giorni che sono intercorsi tra la morte di Gesù Cristo ed il momento nel quale secondo i suoi seguaci è risorto.

Perché se c’è un fattore sul quale non vi è il minimo dubbio, è quello dell’esistenza del Cristo, di cui non parlano solo i vangeli ma anche diversi documenti ufficiali dell’epoca. Uno tra tutti quello di Giuseppe Flavio, schiavo romano liberato che giunto nuovamente in Giudea, la sua terra Natale, ne racconta la storia, regalando di fatto a noi posteri, una delle descrizioni più precise della Palestina di quei tempi.

Il libro è uscito già da qualche tempo, ma complice una breve “passeggiata” tra i volumi più seguiti della Newton Compton mi ha fatto pensare come fosse necessario dare a questa opera il giusto spazio. Soprattutto in base alla preparazione accademica del suo autore. Simone Venturini, classe 1966, è attualmente Officiale dell’Archivio Segreto Vaticano e docente di Esegesi del Pentateuco alla Pontificia Università della Santa Croce di Roma. Autore di articoli e saggi sulla Bibbia (I libri di Dio: la Bibbia; Il Vangelo del bambino interiore), ha curato e tradotto dall’inglese e dal francese diverse opere di carattere religioso.

Potremo definirlo una sorta di “fonte interna”. Eppure il suo approccio all’intera questione è pari a quello di un qualsiasi autore della scientifica. Fattore che “stuzzica la voglia di saperne di più. Questi i principali temi trattati nel libro.

• Chi era l’uomo chiamato Gesù?

• L’affidabilità dei testimoni

• Gli orrori della crocifissione

• Il destino del “buon ladrone”

• Il lenzuolo e il sudario

• Struttura della tomba di Gesù

• Il “codice segreto”: la trasfigurazione

• La Sindone di Torino e le ultime sconvolgenti ricerche scientifiche

• Le esperienze di pre-morte

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>