Il dilemma dell’onnivoro: la nuova edizione di Y Giunti

Dopo la pubblicazione del libro Il dilemma dell’onnivoro, edito da Adelphi nel 2008, ora la nuova collana Giunti, quella dedicata ai giovani lettori e battezzata Y Giunti (Y da young, giovane), riedita il libro di Michael Pollan curando un’edizione più adatta ai lettori adolescenti che potranno leggere l’opera dello scrittore e conoscerne gli aspetti affiancati da una guida che li aiuterà nella comprensione del testo e corredando capitoli e sezioni con grafici e tabelle illustrative. Il libro, come suggerisce il titolo stesso, non può essere considerato un romanzo bensì un saggio o un’indagine molto dettagliata, il frutto di una lunga ricerca sul valore e la qualità dei cibi che mettiamo sulle nostre tavole, un percorso che ha focalizzato l’attenzione anche sulle più famose aziende alimentari e le catene di fast food, paradisi dei grassi e luoghi di ritrovo amatissimi dai giovani. Michael Pollan si improvviserà così «detective del cibo» analizzando con cura l’evoluzione e i segreti delle abitudini alimentari di tutto il mondo, con un’attenzione particolare per gli Stati Uniti.  

Per ogni cibo che consumiamo ogni giorno, l’autore ne traccerà il percorso analizzando il prodotto dalla sua natura fino all’obiettivo finale raccontandoci come e perché i prodotti vengono lavorati. Nessun luogo verrà dimenticato: dai fast food, ai supermercati, alle fabbriche, ai macelli fino alle fattorie, luogo in cui i prodotti animali e vegetali nascono e crescono iniziando poi il loro viaggio verso le aziende per raggiungere, infine, le nostre tavole.

Il testo, oltre ad essere un’ottima lettura adatta ad imparare a conoscere il mondo, l’alimentazione e il “dietro le quinte” delle aziende alimentari, si conferma anche come un buon supporto per una ricerca di scienze o una lettura da proporre in classe e sulla quale riflettere a lungo. Il testo, di 320 pagine e pubblicato lo scorso gennaio, è venduto nel catalogo Y Giunti a 13,50 euro.

Lascia un commento