La casa del tempo sospeso di Mariam Petrosjan

di isayblog4 Commenta

Esce in questi giorni per la Salani La casa del tempo sospeso dell’autrice armena Mariam Petrosjan, un romanzo di formazione già molto amato a livello internazionale e che mi incuriosisce molto.

Il romanzo ha richiesto ben dieci anni di gestazione, il che mi impressiona un po’. Ultimamente gli editori e gli autori ci hanno abituato a romanzi sfornati alla velocità della luce. Certo, se da un lato non possiamo cadere nel luogo comune secondo cui un romanzo scritto in un tempo lungo è necessariamente un buon romanzo, d’altra parte resta la convinzione che la scrittura richieda un lavoro costante di riscrittura, una certa meticolosità e anche un lavorio interno (spesso doloroso) che non tutti gli autori sono disposti a concedersi.

Passiamo però alla storia narrata dal romanzo: in un istituto di periferia vengono accolti ragazzi disabili, di qualunque età compresa tra l’infanzia e l’adolescenza. Oltre la porta, un mondo fatto di nuovi nomi e nuove regole sconosciute al mondo esterno:

Nella Casa tutto è possibile: l’amore, l’odio e la morte; la perdita, il dolore e la gioia; nella Casa i ragazzi sono liberi, il tempo si ferma e si dilata smisuratamente. Alla fine, perduta l’infanzia, essi si troveranno di fronte alla prova più difficile: credere alla promessa dell’età adulta e lasciare la Casa o rinunciarvi e rifiutarsi di crescere. Romanzo corale di formazione, fantastico e realistico al tempo stesso, metafora potente dell’adolescenza, La Casa del tempo sospeso è un inno d’amore all’età ingrata e prediletta, alle sue esaltazioni e tragedie, al senso di frustrazione e di onnipotenza che la pervade. il sentimento e la speranza.

Da queste poche righe riportate sul sito della Salani, comprendo già che La casa del tempo sospeso sarà uno di quei romanzi che troveranno posto nella mia biblioteca e che passerò a mia figlia quando sarà più grande. Certo, potrei sempre ricredermi, perciò vi do appuntamento sulle pagine di Libri e Bit per una recensione completa non appena lo avrò letto.

Mariam Petrosjan
La casa del tempo sospeso
Salani
Pagine: 880

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>